Anteprima

Alfa Romeo 4C Concept

Una supercar compatta, è la nuova sfida Alfa Romeo, peso contenuto, motore da oltre 200 CV per il massimo piacere di guida. Tutto questo è Alfa Romeo

@

Alfa Romeo 4C Concept

[3 foto]
Alfa Romeo 4C Concept
Alfa Romeo 4C Concept
Alfa Romeo 4C Concept

Annuncia, attesa, finalmente arriva... è l'Alfa Romeo 4C Concept, una "supercar" compatta che rappresenta l'essenza della sportività Alfa Romeo.
Coupé trazione posteriore a "2 posti secchi" con motore in posizione centrale, una lunghezza di circa 4 metri e un passo inferiore a 2,4 metri. 
Nata dalle esperienze acquisite con i modelli Alfa Romeo 8C Competizione e 8C Spider, la nuova concept car condivide con le esclusive "supercar" la trazione posteriore e la filosofia fondata sul raggiungimento del massimo piacere di guida unito alla proverbiale tenuta di strada Alfa Romeo.
Alfa Romeo 4C Concept è stata sviluppata tenendo conto il contenimento del peso attraverso l'utilizzo esteso del carbonio, che svolge qui funzione anche strutturale, per garantire un'eccezionale agilità con un rapporto peso/potenza inferiore a 4 kg/CV. In dettaglio, lo chassis prevede una vasca realizzata completamente in carbonio all'interno del quale viene ricavato lo spazio per pilota e passeggero, mentre la struttura posteriore del telaio e le "crash box" sono ottenute con esteso utilizzo di alluminio. Il risultato finale è una sensibile riduzione dei pesi contenuti al di sotto degli 850 kg, oltre all'ottimizzazione del baricentro della vettura a tutto vantaggio dell'agilità e della guidabilità nei percorsi più impegnativi.

Motore. 4 cilindri 1750 Turbo Benzina da oltre 200 CV posto in posizione centrale posteriore. Il cambio è automatico "Alfa TCT" con doppia frizione a secco, lanciato da pochi mesi su MiTo e che verrà commercializzato a breve anche su Giulietta. Alfa 4C Concept è capace di superare i 250 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi.

Tecnica. L'Alfa Romeo 4C Concept adotta schemi di sospensioni estremamente sofisticati ("a quadrilatero alto" per l'anteriore, McPherson per quelle posteriori) per assicurare massima agilità e tenuta di strada. Questa soluzione, unita alla trazione posteriore e allo straordinario rapporto peso/potenza, è la garanzia del piacere di guida Alfa Romeo favorito anche dalla distribuzione dei pesi (40% sull'asse anteriore e 60% sull'asse posteriore).

Prezzo. Circa 40 mila euro, la commercializzazione è prevista nel corso del 2012.

MARCA: Alfa Romeo

TAG: Alfa Romeo Alfa Romeo 4C Concept

| Altri
Like us on Facebook