MotoDays 2011

Da domani, per 4 giorni, MotoDays a Roma. Il Salone Moto e Scooter del Centro-Sud Italia è un appuntamento da non perdere.

@

MotoDays 2010

[21 foto]
MotoDays 2010
MotoDays 2010
MotoDays 2010
MotoDays 2010
MotoDays 2010
MotoDays 2010
MotoDays 2010

Si aprirà domani 10 marzo la terza edizione di Motodays, Salone Moto e Scooter del Centro-Sud Italia che nel 2010 ha registrato alla Fiera di Roma la presenza di oltre 93.000 visitatori. Un appuntamento da non perdere per gli appassionati delle due ruote, che fino a domenica 13 marzo potranno contare su numeri da record: oltre 48.000 i metri quadri di spazio espositivo su cinque padiglioni (uno in più rispetto allo scorso anno), con 380 aziende coinvolte e 25.000 metri quadri di area esterna dedicata alle gare, alle esibizioni degli stunt e ai demo ride scooter e moto. A Motodays 2011 sarà possibile ammirare le novità del mercato di tutte le maggiori Case Costruttrici, partecipare ai corsi aftermarket, incontrare i piloti più famosi e inoltrarsi nelle nuove aree dedicate a turismo, moto d’epoca, usato e custom.

Turismo. Il Ministero del Turismo ha riservato il suo Patrocinio alla prima edizione di “DAYS ON THE ROAD”, area realizzata in collaborazione con la rivista Mototurismo. I visitatori potranno condividere le loro personali esperienze e gli itinerari più originali di moto e scooter, scambiandosi consigli e proposte di viaggio, andando alla scoperta degli accessori disponibili sul mercato, dei libri e dei film dedicati al tema. Non mancheranno le parole dei grandi viaggiatori delle due ruote, che racconteranno le loro esperienze in giro per il mondo. Tra le iniziative più attese, anche i collegamenti via web con i motociclisti impegnati in quei giorni nei loro raid mondiali.

Epoca. In bella mostra a “MOTODAYS VINTAGE”, spazio riservato alle moto d’epoca, ci saranno molti dei mezzi più significativi degli ultimi 50 anni della storia motociclistica italiana. La collezione, formata da trenta di moto, è stata realizzata in collaborazione con il Moto Club Yesterbike e verrà affiancata dallo stand della Federazione Motociclistica Italiana, che attraverso l’esposizione di alcune prestigiose moto che hanno fatto la storia (tra le altre, la Desmosedici e la Morbidelli della Collezione Moto e Miti di Genesio Bevilacqua) festeggerà il suo Centenario. Presente a “Motodays Vintage” anche l’ormai classica mostra scambio dedicata ai collezionisti alla ricerca del ricambio più datato.

Custom. Con il nuovo padiglione “KROMATURE”, Motodays renderà omaggio ai numerosi “bikers” e ad un modo di andare in moto diventato ormai da decenni un vero e proprio stile di vita. Sarà possibile ammirare le migliori elaborazioni realizzate dalle officine più qualificate e da ospiti internazionali del calibro di Jeff Decker dagli Hyppodrome Studios , Cole Foster dei Salinas Boys e i rappresentanti di Indian Larry Motorcycles. Tutta da seguire anche la competizione del bike show, ogni anno più attesa e capace di offrire agli occhi del pubblico le custom e i chopper più originali.

Usato. Progetto unico nel suo genere sarà “MARKET ONE TO ONE”, spazio esclusivo dove trovare centinaia di mezzi usati e dove i visitatori saranno facilitati nella ricerca della moto e dello scooter da acquistare. Attraverso la vasta area espositiva e un’area meeting, chi arriverà a Motodays potrà passare in rassegna tutte le due ruote presenti e su richiesta sarà messo in contatto immediato con il servizio commerciale dei dealer.

Novità Moto e Scooter. Protagoniste dei cinque padiglioni saranno le due ruote, in bella mostra sulle pedane degli stand realizzati dalle Case Costruttrici: a Motodays saranno presenti gli italiani di Gruppo Piaggio (con i marchi Aprilia, Piaggio, Gilera, Derbi, Moto Guzzi, Scarabeo e Vespa), Ducati e MV Agusta, le quattro giapponesi Honda, Yamaha, Kawasaki e Suzuki, la tedesca BMW, le inglesi Triumph e Royal Enfield e l’austriaca KTM ma anche le off road di Husqvarna, Valenti, Betamotor, Polaris e Artic Cat. Per il custom arriveranno tra gli altri Harley-Davidson, Headbanger e Victory mentre tra gli scooter da segnalare Peugeot, Sym e LML. Tutti porteranno a Motodays le novità di prodotto in listino per la stagione 2011, che i visitatori potranno toccare con mano e fotografare da vicino.

Eventi. Nel 2011 arriverà a Motodays, per la prima volta, lo stunt inglese Craig Jones. Già campione europeo della specialità, sarà protagonista di numerose esibizioni in sella alle sue Kawasaki e si alternerà sulla pista e nelle aree riservate con gli altri funamboli dello stunt moto e quad, del freestyle quad e del trial show per infiammare il pubblico sugli spalti. Previsti invece nel programma di gare i Trofei Minimoto e Minigp dedicati ai giovanissimi e la Coppa Fiera Roma Maxiscooter organizzata dal Moto Club Terni. Grande protagonista, sabato e domenica, sarà l’off-road: al via il Trofeo Superopen Minibike Motard Factory Cup su tappa unica, i piloti del Quad Motard protagonisti del Trofeo Fiera di Roma QuadStore Cup (in collaborazione con Quadstore.it), quelli del Trofeo Motodays Supermoto internazionale e del Trofeo Minicross Motodays Fiera Roma. Attesissime le prime tappe di Campionato Europeo e Italiano Minibike MX, “piatti forti” del programma racing.
Fuori dai padiglioni saranno tante le iniziative dedicate ai motociclisti: Honda, Piaggio, Aprilia e Headbanger faranno provare i loro modelli attraverso le aree a loro dedicate mentre la Federazione Motociclistica Italiana organizzerà la Scuola di Guida Sicura Quad e la Metrakit le selezioni per la Mini GP School. A proposito di guida sicura e demo, nell’area esterna saranno presenti anche la AISCAM, la testata Masterbike e la Adventure School. Grande spazio anche per il trial, con le esibizioni dello Show Action Group e dei piloti Betamotor.

I piloti della Superbike! Numerose a Motodays le presenze illustri del mondo racing e in particolare del Superbike World Championship organizzato da Infront Motor Sports. A tagliare il nastro della terza edizione, giovedì 10 marzo, sarà Marco Melandri: l’ex-campione del mondo della 250 arriverà alla Fiera di Roma per festeggiare con i suoi tifosi il primo podio conquistato lo scorso week-end all’esordio a Phillip Island in sella alla Yamaha.
Sabato e domenica, invece, sarà la volta di Troy Bayliss. a due anni dal ritiro agonistico e dall'apparizione come testimonial alla prima edizione di Motodays, il tre-volte campione del mondo della Superbike rafforza il suo legame con Motodays, confermando la sua presenza anche per la terza edizione. “Incontrare i miei tifosi mi dà una grande carica e ringrazio Motodays per avermi concesso di nuovo questa grande opportunità – ha detto Troy – è un onore grandissimo per me essere chiamato come ospite e partecipare per la seconda volta ad un evento motociclistico di questo rilievo mi rende davvero felice”.
Sabato 12 marzo, il Gentlemen’s Motor Club organizzerà l’incontro “Visto da dentro”: saranno Michel Fabrizio (pilota Suzuki Alstare della Superbike), Ayrton Badovini (Team BMW Motorrad Italia Superbike) e Niccolò Canepa (Team GoEleven Superstock 1000) a commentare dal palco le immagini più significative di alcune situazioni di gara. Domenica 13 arriverà anche James Toseland (Team BMW Motorrad Italia Superbike). Sarà un'occasione simpatica per conoscere cosa prova e a cosa pensa un pilota alla partenza, in frenata e durante una “piega” da brivido. Sempre il GMC premierà a Motodays il Trofeo del Centauro e del Trofeo Supertwins 2010. A proposito di “racing” ci sarà anche ACI Vallelunga, che attraverso il suo desk dedicherà una speciale agevolazione a chi prenoterà direttamente in Fiera i turni di prove libere moto.

Aftermarket. Gli appassionati di preparazioni potranno partecipare al corso aftermarket gratuito realizzato in collaborazione con Assobike: i tecnici più preparati di alcune delle aziende più importanti del settore (Lightech, Newfren, RapidBike, Akrapovic, Bitubo, Carat e Matris) metteranno a disposizione degli iscritti tutta la loro esperienza per guidarli alla scoperta della migliore messa a punto degli scarichi e degli ammortizzatori, oltre al corretto montaggio e all’utilizzo dei freni, dell’elettronica, della trasmissione e delle parti in lega leggera. Tra i partecipanti iscritti, anche i soci dei numerosi moto club affiliati a Motodays.

B2B. Quest’anno, Motodays lancerà la prima vera aera business riservata agli operatori del settore moto in Italia. Lo spazio, denominato Motobusiness.it, sarà organizzato in collaborazione con la rivista Due Ruote News e gestito dalla Motoresearch srl, che ha curato gli inviti e i servizi. Un’iniziativa volta a favorire la visita degli imprenditori di settore alla Fiera ma anche gli incontri con le reti vendita, avvantaggiati dalla centralità geografica della Capitale.

Concorso con 2 scooter in palio. Chi comprerà un tagliando intero presso la biglietteria della Fiera, nei punti vendita e sul sito di LisTicket (www.listicket.it) acquisterà anche la cartolina (del valore di 1 euro) che darà diritto a partecipare all’estrazione finale di Motodays. Il fortunato, infatti, vincerà uno scooter targato Honda. In occasione di Motodays verrà consegnato uno scooter Yamaha al vincitore del concorso fotografico “Ridiamoci Su” (in collaborazione con The BlogTv), dedicato ai “supereroi in moto” e oggetto di quasi 100 creatività.
 

TAG:

| Altri
Like us on Facebook