SBK - Donington

Checa e Melandri vincono il round europeo. Aprilia insegue!

@

Superbike - Donington

[18 foto]
Superbike - Donington
Superbike - Donington
Superbike - Donington
Superbike - Donington
Superbike - Donington
Superbike - Donington
Superbike - Donington

Weekend ricco di colpi di scena e di sorprese quello conclusosi oggi sul circuito di Donington Park. Davanti a 51.500 spettatori si sono disputate tre gare decisamente avvincenti che hanno confermato la leadership di Carlos Checa nella Superbike e di Luca Scassa nella Supersport. Il Campione del Mondo Max Biaggi incappa in una serie di errori che lo fanno retrocedere in quarta posizione del Mondiale. Le due gare Superbike sono andate rispettivamente a Carlos Checa e a Marco Melandri. Da segnalare che le prime sette posizioni in gara 2 sono state occupate dalle sette diverse Case costruttrici.

Gara 1. Alla sua terza gara in Superbike, Marco Melandri (Yamaha WSBK Team) ha conquistato la prima vittoria in questa categoria al termine di una rimonta che lo ha visto superare tutti i maggiori protagonisti del Campionato. Al penultimo giro ha passato anche Jakub Smrz (Ducati Effenbert-Liberty Racing), che aveva guidato la gara nelle battute finali, ma in difficoltà con le gomme, ed è andato a vincere. Completa il podio Carlos Checa (Ducati Althea Racing) che conserva così il primato nella classifica di Campionato. Max Biaggi (Aprilia Alitalia Racing Team) ha concluso al settimo posto e viene superato in classifica da Melandri.

Marco Melandri: “E’ stata una gara fantastica per me, molto combattuta, e all’inizio alcuni avversari erano davvero aggressivi. Io ho mantenuto il mio ritmo e quando sono riuscito a staccarmi, ho trovato Camier e altri davanti a me, quindi c’ho messo un po’ a raggiungere Haslam. A quel punto mancavano pochi giri alla fine e Kuba era parecchio avanti, ma sono riuscito a superarlo. Il feeling con la mia Yamaha è stato ottimo e mi sono divertito molto.”

Jakub Smrz: “Certo mi dispiace non aver vinto, ma è stata una gara davvero bella, sono tornato sul podio e questo è importante. Avevo un ottimo feeling per quasi tutta la gara, la moto era perfetta e solo alla fine, quando il pneumatico posteriore era ormai andato, non ho potuto spingere di più. Marco mi ha passato e non ho voluto rischiare sul finale.”

Carlos Checa: “Ho avuto qualche problemino con il grip del posteriore a inizio gara e ho perso qualche posizione, mi sono anche toccato con qualche altro pilota, ma alla fine ho chiuso una delle gare più emozionanti che abbia disputato, riuscendo a risalire. Quando finalmente avevo raggiunto Haslam, dopo aver spinto al massimo, l’ho superato appena ce n’è stata l’occasione, era l’ultimo giro e ho tagliato il traguardo al terzo posto.”

Risultati : 1. Melandri M. (ITA) Yamaha YZF R1 34'33.189 (160,673 kph); 2. Smrz J. (CZE) Ducati 1098R 2.455; 3. Checa C. (ESP) Ducati 1098R 5.839; 4. Haslam L. (GBR) BMW S1000 RR 6.176; 5. Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 9.039; 6. Haga N. (JPN) Aprilia RSV4 Factory 9.215; 7. Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 Factory 9.960; 8. Camier L. (GBR) Aprilia RSV4 Factory 14.860; 9. Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 14.877; 10. Lascorz J. (ESP) Kawasaki ZX-10R 16.182; 11. Guintoli S. (FRA) Ducati 1098R 25.820; 12. Xaus R. (ESP) Honda CBR1000RR 28.378; 13. Badovini A. (ITA) BMW S1000 RR 31.869; 14. Rolfo R. (ITA) Kawasaki ZX-10R 40.015; 15. Aitchison M. (AUS) Kawasaki ZX-10R 1'00.128; etc.

Gara 2. Ha dominato la gara come aveva già fatto a Phillip Island e Checa si è aggiudicato la terza vittoria della stagione, su quattro round disputati. Alle spalle dello spagnolo si è piazzato Melandri, che ha avuto la meglio nel duello con Leon Camier (Aprilia Alitalia Racing Team), il quale sale sul podio davanti al suo pubblico. Quarta posizione per Leon Haslam (BMW Motorrad Motorsport), rallentato da un fuoripista. Max Biaggi è stato escluso dalla gara con l'esposizione della bandiera nera per non aver rispettato la penalizzazione del "ride through", comminatagli per la partenza anticipata. 

Carlos Checa: “E’ un fantastico inizio di stagione e questa vittoria a Donington è qualcosa di speciale. Abbiamo deciso di montare un pneumatico diverso, con più grip all’inizio, e sono quindi riuscito ad avere più stabilità e una maggiore aderenza. Alla fine la gomma ha ceduto un po’, ma ha retto abbastanza bene. Tutti ricordano quello che mi è successo qui anni fa, ci ho rimesso la milza, quindi è una bella soddisfazione vincere a Donington!”

Marco Melandri: “E’ stata una bella gara per me. Leon era molto veloce, ma per quasi la metà della gara stavo tossendo dentro al casco e avevo difficoltà a respirare, quindi ho perso concentrazione. Dopo un po’ sono riuscito a rimontare, ho fatto del mio meglio, ho passato Leon, ma Carlos era troppo forte per poterlo raggiungere.”

Leon Camier: “Non riesco ancora a crederci ! Ho iniziato la stagione senza essere al 100% della forma fisica, e questo ha vanificato in parti il duro lavoro svolto in inverno quindi arrivare qui, salendo sul podio nella mia gara di casa è straordinario. In gara 1 avevamo avuto qualche problema di assetto che è stato modificato per la seconda manche e gli interventi fatti sono stati efficaci. Ho battagliato con Marco, andava veramente forte, quindi questo terzo posto è davvero fantastico.”

Risultati: 1. Checa C. (ESP) Ducati 1098R 34'21.537 (161,581 kph); 2. Melandri M. (ITA) Yamaha YZF R1 3.397; 3. Camier L. (GBR) Aprilia RSV4 Factory 5.902; 4. Haslam L. (GBR) BMW S1000 RR 13.842; 5. Lascorz J. (ESP) Kawasaki ZX-10R 14.253; 6. Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 19.413; 7. Fabrizio M. (ITA) Suzuki GSX-R1000 20.278; 8. Smrz J. (CZE) Ducati 1098R 21.160; 9. Badovini A. (ITA) BMW S1000 RR 24.298; 10. Xaus R. (ESP) Honda CBR1000RR 24.907; 11. Guintoli S. (FRA) Ducati 1098R 32.440; 12. Sykes T. (GBR) Kawasaki ZX-10R 32.679; 13. Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 34.070; 14. Laverty E. (IRL) Yamaha YZF R1 36.418; 15. Rolfo R. (ITA) Kawasaki ZX-10R 44.037; 16. Aitchison M. (AUS) Kawasaki ZX-10R 52.412; etc.

Classifica Campionato (dopo 2 round di 13): 1. Checa 91; 2. Melandri 72; 3. Haslam 53; 4. Biaggi 49; 5. Smrz 42; 6. Rea 38; 7. Camier 37; 8. Fabrizio 27; 9. Haga 26; 10. Sykes 19; etc.

Classifica costruttori: 1. Ducati 95; 2. Yamaha 74; 3. Aprilia 66; 4. BMW 53; 5. Honda 38; 6. Kawasaki 32; 7. Suzuki 27.

Mondiale Supersport. Ha guidato la corsa per tutti i ventidue giri e alla fine Luca Scassa (Yamaha ParkinGO team) ha vinto respingendo l'attacco del suo compagno di squadra Chaz Davies. Gli altri erano lontanissimi - oltre venti secondi - e sul podio è salito Gino Rea (Step Racing Team) che ha preceduto Robbin Harms (Harms Benjan Racing team Honda) e Broc Parkes (Kawasaki Motocard.com). A punti anche gli altri italiani Massimo Roccoli e Vittorio Iannuzzo (ambedue con le Kawasaki Lorenzini by Leoni) e Roberto Tamburini (Yamaha Bike Service R.T.).

Risultati: 1. Scassa L. (ITA) Yamaha YZF R6 33'40.762 (157,674 kph); 2. Davies C. (GBR) Yamaha YZF R6 0.270; 3. Rea G. (GBR) Honda CBR600RR 20.374; 4. Harms R. (DEN) Honda CBR600RR 23.469; 5. Parkes B. (AUS) Kawasaki ZX-6R 24.872; 6. Salom D. (ESP) Kawasaki ZX-6R 32.001; 7. Roccoli M. (ITA) Kawasaki ZX-6R 42.128; 8. Marino F. (FRA) Honda CBR600RR 43.826; etc.

Classifica campionato (dopo 2 round di 13): 1. Scassa 50; 2. Parkes 31; 3. Harms 24; 4. Salom 23; 5. Davis 20; 6. Marino 17; 7. Rea 16; 8. Lowes 16; etc. Classifica costruttori: 1. Yamaha 50; 2. Honda 32; 3. Kawasaki 31; 4. Triumph 7.

TAG:

| Altri
Like us on Facebook