Novità

Mercedes SLS AMG Roadster

Perde il fascino delle portiere ad ali di gabbiamo ma acquista quello delle sportive senza tetto. Sfiora i 320 km/h ma anche i 200 mila euro!

@

Mercedes SLS AMG Roadster

[29 foto]
Mercedes SLS AMG Roadster
Mercedes SLS AMG Roadster
Mercedes SLS AMG Roadster
Mercedes SLS AMG Roadster
Mercedes SLS AMG Roadster
Mercedes SLS AMG Roadster
Mercedes SLS AMG Roadster

Dopo la diffusione delle prime immagini, ecco la versione definitiva della SLS AMG Roadster. Perde il fascino delle portiere ad ali di gabbiamo ma acquista quello delle sportive senza tetto...

Esterno. La storia si ripete e così dopo la 300 SL Roadster degli anni Cinquanta ecco la SLS AMG Rodster con forti richiami stiilistici come la'ampia mascherina del radiatore con la grande Stella Mercedes, le feritorie laterali suddivise da alette e anche nelle alette su cofano motore e fiancate. Come la SLS AMG Roadster, anche la 300 SL Roadster fu lanciata dopo il modello originario 300 SL "ali di gabbiano". Diversamente da allora, però, oggi i due affascinanti modelli AMG sono disponibili contemporaneamente.
Anche la nuova SLS AMG Roadster vanta un cofano motore lungo, la sezione superiore molto arretrata e la coda corta. L'alettone è ad estrazione automatica e le larghe spalle dei parafanghi accolgono generose ruote 265/35 ZR 19 (ant.) e 295/30 ZR 20 (post.).

Abitacolo. Non ha bisogno di presentazioni, tra le particolarità sono invece degni di nota i rivestimenti in pelle, le superfici in metallo opacizzato e gli inserti in carbonio (a richiesta). Le cuciture decorative a contrasto, eseguite con assoluta precisione, hanno un grande impatto estetico, che sottolinea la qualità della finitura artigianale e la cura riservata ai dettagli dai designer Mercedes.
La capote in tessuto può essere aperta o chiusa durante la marcia fino ad una velocità di 50 km/h. L'operazione è completamente automatica e dura undici secondi sia in apertura che in chiusura. Il conducente non deve fare altro che premere il tasto di comando collocato in posizione ergonomica sul bracciolo. Aprendosi, la capote si ripiega a Z dietro i sedili, occupando poco spazio. I tre colori disponibili (nero, rosso e beige) si intonano perfettamente con i nove colori per gli esterni e gli otto per gli interni.
La capote, in tessuto a triplo strato, è una struttura in magnesio, acciaio e alluminio dal peso ottimizzato che contribuisce in ampia misura ad abbassare il baricentro della vettura. Nella capote è incorporato senza soluzione di continuità un lunotto termico in vetro di sicurezza temprato. La giunzione perfettamente a filo e priva di interstizi tra il rivestimento esterno della capote e il lunotto contiene il fruscio aerodinamico. Sotto la capote è installato un serbatoio elastico di raccolta dell'acqua che si estende lungo l'intero profilo inferiore. Il suo compito è raccogliere l'acqua piovana e farla defluire al suolo attraverso le due aperture per lato.
Il volume del bagagliaio è di 173 litri a capote aperta o chiusa e si mantiene pertanto sugli stessi livelli della SLS AMG Coupé (176 litri).

Motore. Confermato il V8 da 6,3 litri da 571 CV della coupé. Ha tutti i numeri per spingere la SLS AMG in 3,8 secondi nello 0-100 km/h e farla sfrecciare all'incredibile velocità di 317 km/h (limitata elettronicamente).
Tra le particolarità meccaniche c'è la trasmissione con il cambio a settemarce SpeedShift DCT AMG a doppia frizione con i suoi 3 programmi di cambiata  "C" (Controlled Efficiency), "S" (Sport), "S+" (Sport plus) o "M" (Manuale). Il cambio è dispossto sul retrotreno ed è collegato al motore tramite albero ultraleggero in fibra di carbonio, simile a quello della Classe C DTM.

Prezzo. Sotto quota 200 mila, esattamente 195.160 euro. Mercedes SLS AMG Roadster è già ordinabile ma il lancio è previsto per autunno 2011.

MARCA: Mercedes

TAG: Mercedes Mercedes SLS AMG Rodster

| Altri
Like us on Facebook