Tecnica

Nuovo motore EcoBoost 1.0 tre cilindri

Compatto e moderno tre cilindri per la future compatte Ford e una nuova trasmissione ibrida sviluppata e prodotta da Ford.

@

Ford B-Max

[19 foto]
Ford B-Max
Ford B-Max
Ford B-Max
Ford B-Max
Ford B-Max
Ford B-Max
Ford B-Max

Ford estende la gamma dei motori Ecoboost con il nuovo tre cilindri a benzina di 1 litro di cilindrata. Sarà sviluppato in Europa e sarà il motore più compatto mai costruito dalla Casa americana. Questa unità debutterà con la nuova B-Max, la monovilume compatta che sarà lanciata in Europa nel 2012 e poi equipaggierà tutte le vetture compatte Ford.
Nella stessa nota ufficiale è stato comunicato anche la conferma dell'arrivo dei veicoli ibridi compresa la versione ibrida della C-Max prevista per il 2013.

Le novità del 1.0 EcoBoost. L'albero motore è di tipo ad attriti ridotti mentre una soluzione avanzata è stata sviluppata per il raffreddamento del motore, utile per risparmaire carburante alle basse temperature.
Il collettore si scarico integrato nella testata, una soluzione che abbassa la temperatura dei gas di scarico, ed estende il range di giri in cui il motore lavora alla migliore combinazione aria-benzina, rendendo la risposta del motore più fluida e morbida.
E poi ci sono le tecnologie già conosciute come la sovralimentazione EcoBoost, l’iniezione diretta, e i doppi alberi a camme indipendenti a fasatura variabile (Ti-VCT). Cilindrata 1000 cc, 3 cilindri, architettura utilizzata prima volta da Ford.

Nuova trasmissione ibrida. Questa nuova trasmissione, che sostituirà quella giapponese oggi utilizzata in USA e Canada sui veicoli Ford e Lincoln, sarà prodotta presso la fabbrica di Van Dyke Avenue, a Detroit.
Sviluppata, progettata e costruita da Ford, sfrutta una trasmissione elettronica a variazione continua (e-CVT) che consentirà ai nuovi veicoli ibridi performance migliori dell’attuale unità, garantendo inoltre velocità di punta più elevante e maggiore autonomia con la propulsione elettrica.

TAG:

| Altri
Like us on Facebook