Anteprima

Nuova Mercedes Classe B

Ecco la nuova Classe B, monovolume compatta in puro stile Sports Tourer.

@

Mercedes Classe B

[11 foto]
Mercedes Classe B
Mercedes Classe B
Mercedes Classe B
Mercedes Classe B
Mercedes Classe B
Mercedes Classe B
Mercedes Classe B

Si cambia tutto, la Classe B riparte con un progetto completamente nuovo a partire dal telaio e dalla carrozzeria ora più crossover monovolume compatta per offrire più comfort e spazio della serie precedente ma anche capace di qualità dinamiche superiori.

Esterno. La nuova Mercedes Classe B è una tipica Sports Tourer Mercedes, una berlina monovolume che offre tanto spazio. Il design è tipicamnte quello di Stoccarda, sia frontale che coda sono caratterizzati dai classici stilemi di Casa, davabnti una ampia e possente mascherina del radiatore ed i gruppi ottici che si allungano fino alle fiancate.
Design però è sportivo, il cofano motore confluisce nei montanti anteriori, la linea del tetto si tende fino all’incisivo spoiler. Una nervatura modellata sul tetto conferisce una linea allungata alla vettura. I possenti passaruota con le loro linee caratteristiche allungate sotto la linea di cintura sono un’interpretazione in chiave sportiva dell’attuale design Mercedes. Particolari raffinati, come la cura dedicata al nuovo e caratteristico design dei gruppi ottici anteriori, sottolineano l’ambizione del Marchio ad occupare una posizione di assoluto prestigio anche nel segmento delle compatte.

Abitacolo. Con i suoi 1.557 millimetri, il nuovo modello si abbassa di quasi cinque centimetri sulla carreggiata rispetto al modello precedente. Anche l’altezza La posizione di seduta però è rimasta alta ma c'è più spazio per la testa. Più spazio anche per i passeggeri posteriori, ora 976 mm per le gambe, valore che supera persino la Classe S e la Classe E e costituisce un valore record in questo segmento.

Motori. A benzina a quattro cilindri (denominazione interna M270), una famiglia completamente nuova. La cilindrata di 1,6 litri, una potenza di 122 CV per la B 180 e una potenza di 156 CV per la B 200. La coppia massima, rispettivamente di 200 e 250 Nm, viene erogata già a 1.250 giri/min.
Il nuovo quattro cilindri diesel è l’evoluzione dell’OM651 di cui sono equipaggiate le vetture dalla Classe C alla Classe S. Si tratta di un motore a iniezione diretta common rail di terza generazione, la cui cilindrata è stata ridotta a 1,8 litri. Ottimizzato in molti particolari, questo motore diesel viene montato per la prima volta da Mercedes-Benz in posizione trasversale. La potenza erogata è di 109 CV per il modello B 180 CDI e di 136 CV per la B 200 CDI. La coppia massima della versione da 80 kW è di 250 Nm erogati a partire da 1.400 giri/min, mentre la versione da 100 kW mette a disposizione 300 Nm già a 1.600 giri/min.
Il cambio è a doppia frizione 7G-DCT, presenta una struttura molto compatta e grazie alle sette marce si adatta con estrema flessibilità al regime del motore. Grazie alla pompa elettrica dell’olio, questo cambio è compatibile con la funzione start/stop, esegue gli innesti senza interruzioni della trazione e coniuga il comfort di un cambio automatico con l’efficienza di un manuale.
Il nuovo cambio manuale a 6 marce, anch’esso molto compatto e concepito come cambio a tre alberi, è un parente prossimo del DCT. Tra le sue principali caratteristiche figurano l’elevato comfort di innesto, la grande facilità con cui si cambiano le marce, il ridotto attrito interno e il peso contenuto.

MARCA: Mercedes

TAG: Mercedes Mercedes Classe B

| Altri
Like us on Facebook