Novità

Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo, ora anche bifuel GPL

La sportiva Alfa Romeo disponibile anche in versione bifuel. Stessa sportività ma con un sostanzioso abbattimento dei costi

@

Alfa Romeo Giulietta

[54 foto]
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta

Alfa Romeo presenta al Motor Show di Bologna la Giulietta 1.4 GPL Turbo 120 CV a doppia alimentazione (GPL e benzina), novità di assoluto interesse non solo per la convenienza in termini di consumi e abbattiemnto della emissioni inquinanti.

Motore. Alfa Romeo Giulietta 1.4 GPL Turbo 120 CV è equipaggiata con il motore 1.4 Turbo da 120 CV omologato Euro 5. In particolare, con una potenza massima di 120 CV a 5.000 giri/min e una coppia massima di 206 Nm (21 kgm) a 1.750giri/min, Giulietta GPL raggiunge una velocità massima di 195 Km/h e un'accelerazione da 0-100 Km/h in 10,3 secondi.
Rispetto a benzina e gasolio, il GPL riduce a 0 le emissioni di particolato e limita fortemente le emissioni di altre sostanze inquinanti (fino al 15% in meno di anidride carbonica, fino al 20% in meno di monossido di carbonio e fino al 60% in meno di idrocarburi incombusti).
Inoltre, l'alimentazione a GPL è esonerata dai limiti di accesso ai centri urbani e dalle limitazioni di circolazione del traffico, nonché consente di parcheggiare nelle autorimesse fino al piano -1.
Il serbatoio di GPL è di tipo toroidale, cioè a ciambella ed ha una capacità massima di 38 litri.

Allestimenti. La nuova Giulietta GPL è disponibile in tre diversi allestimenti (Giulietta, Progression e Distinctive) per tutti i mercati europei.

Come funziona? L'avviamento di Giulietta Turbo GPL avviene sempre a benzina, con passaggio automatico a GPL dopo il raggiungimento delle condizioni ottimali (temperatura acqua motore, soglia minima di giri). Ovviamente, la commutazione da un carburante all'altro può essere effettuata in marcia tramite un pulsante specifico integrato in plancia sul tunnel centrale. Qualora il guidatore esaurisse il GPL nel serbatoio, la commutazione a benzina avverrebbe automaticamente garantendo la fluidità di marcia.
A differenza di una "trasformazione" in after-market, il 1.4 GPL Turbo 120 CV è stato totalmente riprogettato per l'integrazione con l'impianto GPL, con l'impiego di materiali e componenti specifici e l'applicazione di una tecnologia dedicata. In dettaglio, questo propulsore adotta una testata con valvole e relative sedi realizzate con geometrie e materiali ottimizzati per il funzionamento a GPL ed è dotato di un sistema di aspirazione specifico e di tutti i relativi cablaggi elettrici supplementari già integrati. In più, per questo motore Alfa Romeo ha sviluppato ex novo un'unica centralina motore capace di gestire entrambi i tipi di carburante. Non ultimo, per la massima integrazione e affidabilità, l'impianto a GPL viene installato direttamente in fabbrica.

MARCA: Alfa Romeo

TAG: Alfa Romeo Alfa Romeo Giulietta

| Altri
Like us on Facebook