Anteprima

Toyota GT 86

Al Motor Show di Tokyo 2011, Toyota toglie i veli alla GT 86, segna il ritorno alle radici sportive della Casa giapponese dopo la lunga serie della Celica

@

Toyota GT 86

[10 foto]
Toyota GT 86
Toyota GT 86
Toyota GT 86
Toyota GT 86
Toyota GT 86
Toyota GT 86
Toyota GT 86

L'attesa è stata lunga ma è arrivato il momento! Il ritorno di Toyota nel segmento delle sportive compatte è fissato per il prossimo 30 novembre quando al Salone dell’Auto di Tokyo presenterà di antepriam mondiale la GT 86, la quattro posti sportiva più compatta del mondo che vanta un baricentro estremamente basso e un eccellente rapporto peso-potenza. La Toyota GT 86 sarà in vendita in Europa a partire dall’estate 2012.

Design. Con una scocca leggera, altamente aerodinamica e una struttura estremamente rigida, la nuova GT 86 è stata progettata su una piattaforma completamente nuova. Toyota GT 86 è lunga 4.240 mm, alta 1.285 mm e ha un passo di 2.570 mm. La linea vanta un nuovo linguaggio stilistico denomicato "Scorpion" che conferisce alla GT 86 un aspetto aggressivo e sportivo.

Abitacolo. Internamente la GT 86 è driver-oriented con ogni dettaglio studio per ergonomia e funzionalità per il pilota. Lo sterzo possiede un diametro di soli 365 mm, il più piccolo di sempre, con finiture in pelle scamosciata sviluppate grazie ai feedback provenienti dai piloti durante i test, per offrire le migliori performance di sterzata e il massimo grip in tutte le condizioni di guida. Costruito attorno all’ampio tachimetro, il cluster composto da tre quadranti è stato disegnato riservando particolare attenzione alla collocazione, alla luminosità e ai caratteri del display, assicurando la massima visibilità e leggibilità. L’attenzione riservata al lato guida viene ulteriormente sottolineata dalle finiture con effetto carbonio, dal rivestimento sportivo in nero del tetto, dalle cuciture rosse della tappezzeria, dal cambio in stile cloche e dai leggeri pedali in alluminio.

Motore. Il motore 2 litri aspirato 4 cilindri della GT 86 è il risultato di uno sviluppo congiunto portato avanti da Subaru e Toyota, la tecnolgia boxer di Subaru e quella elettronica e iniezione D-4S di Toyota. Il risultato è 200 CV a 7.000 giri/min e una coppia massima di 205 Nm a 6.600 giri/min. A questa unità è affiancato da trasmissione manuale o automatica a sei rapporti.
La trazione è posteriore mediante il differenziale a slittamento limitato, capace di ottimizzare il livello di trazione e di tenuta di strada in qualsiasi condizione di guida. Oltre a questo, i sistemi di sicurezza ABS e del VSC hanno una messa a punto specifica studiata per unire la minima interferenza elettronica e la massima stabilità, offrendo un’esperienza di guida assolutamente gratificante.

Tecnica. La distribuzione dei pesi è 53:47 e un peso complessivo è limitato a soli 1180 kg. Numeri che garantiscono alla Toyota GT 86 grande agilità e massima precisione nell’handling.

MARCA: Toyota

TAG: Toyota Toyota GT 86

| Altri
Like us on Facebook