Novità

Alfa Romeo Giulietta TCT

Disponibile per il momento solo sulle versioni più potenti il nuovo cambio Alfa TCT, un doppia frizione a secco che promette grandi performance e riduzione dei consumi.

@

Alfa Romeo Giulietta TCT

[9 foto]
Alfa Romeo Giulietta TCT
Alfa Romeo Giulietta TCT
Alfa Romeo Giulietta TCT
Alfa Romeo Giulietta TCT
Alfa Romeo Giulietta TCT
Alfa Romeo Giulietta TCT
Alfa Romeo Giulietta TCT

ALFA ROMEO Giulietta 2.0 JTDm-2 170 CV TCT Prog.

Prezzo

28.269 €

Porte 5
Posti 5
Motore gasolio (sovralimentato)
Cilindri 4 cilindri in linea
Cilindrata 1956 cc
Potenza

170 CV @ 4000

Coppia 350 Nm
Velocità 218 km/h
0-100 km/h 7.9 s
Consumo urbano 5.3 l/100 km
Consumo extra 4.0 l/100 km
Consumo ciclo

4.5 l/100 km

Emissioni

119 CO2

Normativa Euro5
Lunghezza 4350 mm
Larghezza 1800 mm
Altezza 1470 mm
Passo 2630 mm
Peso 1340 kg
Bagagliaio 350/1150 litri

Era atteso da mesi ormai il debutto del nuovo cambio Alfa TCT, la versione made in Italy concorrente diretto del DSG del Gruppo Volkswagen. Alfa Romeo dichiara di aver eseguito un capolavoro compattando in soli 81 kg il melgio dell tecnologia di un cambio a doppia frizione di tipo dry studiato fino 350Nm di coppia motrice.
In questa prima fase il nuovo cambio Alfa TCT sarà abbinato ai propulsori più potenti di Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TB MultiAir da 170 CV e 2.0 JTDM da 170 CV. La versione a benzina raggiunge la velocità massima di 218 km/h e impiega solo 7,7 secondi per passare da 0 a 100 Km/h, il consumo misto è di soli 5,2 l/100 km e 121 g/km CO2 le emissioni.
Giulietta 2.0 Multijet TCT accellera in 7,9 secondi (-0,1 seocndi della versione manuale) e i consumi nel ciclo combinato passano da 4,7 (manuale) a 4,5 l/100Km con una netta riduzione anche delle emissioni CO2 pari a 119 g/Km anzichè 124 g/Km sempre rispetto alla versione con cambio manuale.

Alfa TCT, in sintesi. Si tratta di un cambio automatico a doppia frizione a secco di ultima generazione. La trasmissione funziona in modalità completamente automatica oppure, se l'utente lo desidera, in modalità sequenziale. L'utente può gestire manualmente le posizioni "up and down" della leva del cambio, precisa ed ergonomica, alla quale è possibile abbinare i "shift paddles" al volante. Grazie al selettore di guida Alfa DNA., il guidatore può anche personalizzare il carattere della propria vettura esaltandone le doti di comfort, performance, sicurezza ed efficienza.
Il nuovo cambio Alfa TCT, concettualmente, è composto da due trasmissioni in parallelo, una per le marce pari ed una per le dispari, ognuna con la sua frizione, che consentono la selezione e l'innesto della marcia successiva mentre quella precedente è ancora innestata. Il cambio marcia viene quindi effettuato con un semplice scambio graduale, ma velocissimo, delle corrispondenti frizioni garantendo la continuità di erogazione di coppia e, quindi, di trazione. Il risultato è un comfort di guida ed un feeling sportivo superiore a quello offerto dai cambi automatici convenzionali (con convertitore di coppia) caratterizzato dalla connessione costante del motore alle ruote, dalla sensazione di una maggiore velocità di cambiata, dalla possibilità di selezionare tra modalità manuale o automatica, il tutto senza significativa perdita di potenza in fase di cambio marcia. Inoltre, i consumi si riducono fino al 10% rispetto ad un cambio automatico tradizionale. Maggiori informazioni tecniche ti inviato a leggere qui

Prezzi. Alfa Romeo Giulietta TCT è in vendita con un sovraprezzo di 1700 euro.

Altre novità Alfa Romeo Giulietta. Dal mese di febbraio poi la gamma Giulietta si arricchirà anche di nuove motorizzazioni, la prima è la 1.4 Turbo da 105 CV con un prezzo di parteza di 18.770 euro e 19.820 per la versione Progression, poi a seguire anche la versione bifuel GPL della 1.4 Turbo da 120 CV (22.370 e 23.450 Progression), versione molto interessante che associa performance di alto livello al rispetto dell'ambiente e a bassi costi di gestione.

MARCA: Alfa Romeo

TAG: Alfa Romeo Alfa Romeo Giulietta

| Altri
Like us on Facebook