News

Meteo: Previsioni meteo prossimi giorni

Da domenica condizioni perturbate, continua allerta meteo con fenomeni di attenuazione

@

Il servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare ha comunicato le previsioni del tempo per i prossimi giorni.

Sabato 11 febbraio
Nord: ampie zone di sereno sulle aree a ridosso dell'arco alpino, mentre una nuvolosità sparsa interesserà la restante parte delle regioni con addensamenti più consistenti sulle aree appenniniche liguri con occasionali nevicate. Sul Triveneto locali fenomeni nevosi si manifesteranno durante la seconda parte della giornata estendendosi anche ai settori meridionali di Piemonte e Lombardia. Maltempo esteso su Emilia Romagna con nevicate diffuse ed abbondanti.
Centro e Sardegna: estesa copertura nuvolosa con associate nevicate sino a bassa quota su tutte le regioni peninsulari e localmente anche su Sardegna. I fenomeni saranno più consistenti su Marche. Nel corso del pomeriggio una graduale attenuazione dei fenomeni su Lazio e Toscana con esclusione delle aree appenniniche.
Sud e Sicilia: molte nubi ovunque con precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, versanti tirrenici di Basilicata e Puglia e localmente su Molise e Sicilia. Successivamente i fenomeni interesseranno anche la Puglia salentina mentre tenderanno ad una parziale attenuazione sulle altre aree. La quota neve saràintorno ai 200-400 metri su Campania e Gargano, mente si attesterà intorno ai 500-600 metri sulle altre aree.
Temperature: in diminuzione al nord; in lieve aumento sui settori adriatici, stazionarie altrove. Venti: deboli settentrionali al nord con rinforzi su Liguria e su settore Adriatico settentrionale. Da moderati a localmente forti sulle regioni centrali in rotazione dai quadranti orientali sul settore adriatico a quelli occidentali sulle restanti regioni. Mari: molto agitato Adriatico settentrionale, agitati mar e Canale di Sardegna, molto mossi gli altri mari. 

Domenica 12 febbraio
Nord: condizioni di tempo perturbato su Emilia Romagna con nevicate diffuse ed abbondanti in rapida estensione a Veneto e localmente anche a Trentino Alto Adige. Nubi sparse sulle restanti aree con addensamenti più compatti sulle aree appenniche liguri, mentre ampie schiarite interesseranno le aree alpine.
Centro e Sardegna: estesa copertura nuvolosa con associate nevicate sino a bassa quota su tutte le regioni peninsulari e localmente anche su Sardegna. I fenomeni saranno più consistenti su Marche, Abruzzo e basso Lazio, mentre più asciutto risulterà alto Lazio e Toscana. Dal pomeriggio generale attenuazione dei fenomeni salvo una moderata persistenza sui settori adriatici.
Sud e Sicilia: molte nubi ovunque con associati fenomeni su Campania, Molise, Calabria, e Puglia salentina in esaurimento nel corso del pomeriggio ad eccezione del versante tirrenico. Dalla tarda serata un aumento della nuvolosità interesserà Gargano e nuovamente il Molise con locali fenomeni. La quota neve sarà intorno ai 200-400 metri su Campania, Puglia e Molise, mentre si attesterà intorno ai 500-600 metri sulle altre aree.
Temperature: stazionarie al nord , in diminuzione sul resto della penisola. Venti: ovunque dai quadranti settentrionali di moderata intensità e localmente forte su Liguria, Romagna, Veneto, Marche ed Abruzzo. Locali rinforzi anche su Sardegna e settore tirrenico peninsulare. Mari: agitati Adriatico settentrionale, mar e Canale di Sardegna, molto mossi gli altri mari.

Lunedì 13 febbraio
Residua nuvolosità su Emilia Romagna e Triveneto in ulteriore diradamento. Ampi rasserenamenti sulle regioni tirreniche centrali e sul resto del nord, mentre ancora locali instabilità con qualche nevicata interesserà Marche, Abruzzo e Molise. Rovesci e locali temporali invece interesseranno le aree costiere di Campania, Basilicata e Calabria ed occasionalmente anche Sicilia.

Martedì 14 febbraio
Graduale aumento della copertura nuvolosa sulle aree a ridosso dell'arco alpino, residui fenomeni su Sardegna e regioni meridionali salvo una locale persistenza tra bassa Calabria e settore tirrenico di Sicilia. Deciso miglioramento sulle altre aree. Mercoledì 15 e giovedì 16: Peggioramento sulle regioni settentrionali con fenomeni sull'arco alpino, ancora instabile sui settori tirrenici di Sicilia e Calabria. Condizioni di variabilità sul resto della penisola.

TAG:

| Altri
Like us on Facebook