Novità

Nuova Renault Scénic 2012

Rinnovata la gamma della Renault XMod e Scénic. Nuovi motori moderni e tecnologici e una gamma molto semplificata ma più ricca nella dotazione.

@

Renault Scenic 2012

[27 foto]
Renault Scenic 2012
Renault Scenic 2012
Renault Scenic 2012
Renault Scenic 2012
Renault Scenic 2012
Renault Scenic 2012
Renault Scenic 2012

Innovazione tecnologica e DNA sportivo sono i due punti cardini di Renault da sempre impegnata nelle competizioni non solo per la promozione ma anche come laboratorio tecnolgico per la produzione di serie. E in decenni dove la Formula 1 sembra così lontata dalla produzione di serie, il travaso tecnologico è continuo e anche breve, più evidente invece quello dei rally.

Dalla prima sono arrivate importanti evoluzioni per la motoristica con motori e tecnologie che consentono potenze più elevate con consumi ed emissioni più contenuti insieme al downsizing, dal mondo dei rally invece lo sviluppo dei telaio, sospensioni e freni.

Innovazione. Renault ovviamente è fortemente impegnati in tanti fronti, in primo con i motori della famiglia Energy che assicurano potenze elevate e ridotti consumi di carburante e di emissioni di CO2 con cubature sempre più ridotte, e poi nella dinamica di marcia con il fiore all'occhiello delle moderne 4 ruote sterzanti 4Control oggi purtroppo dispositivo limitiato alla sola Renault Laguna mentre meriterebbe una più ampia applicazione. Ovviamente senza dimenticare l'elettrico, con Renault in prima linea, unica oggi a poter offrire una gamma di veicoli a trazione elettrica con l'arrivo imminente della Zoe.

Nuova Scénic 2012. Ma arriviamo a parlare le nuova gamma Renault Scènic che per il 2012 si presenta più ricca, con nuove motorizzazione e con un offerta semplificata. Invariata la doppia offerta con X-Mod più compatta, sportiva e 5 posti, Scénic votata più al comfort con un bagagliaio più ampio e 7 posti disponibili.

Motori. La novità più importante è ovviamente nei propulsori con l'introduzione da metà del 2011 del nuovo 1.6 turbodiesel capace di be 130 CV con consumi ed emissioni vermante ridotti: 4,4 litri/100 nel ciclo misto con soli 114 g/km di CO2, valori inferiori del 20% circa rispetto al 1.9 dCi 130 che sostituisce.
Rivitalizzato anche il conosciuto 1.5 dCi che nella versione Energie sviluppa 110 CV con soli 105 g/km di CO2 e 4,1 litri/100 di consumo carburante (-16%). Meno consumi ma più coppia, ora eroga 260 Nm a partire da 1.750 giri.
Ma le novità non finoscono qui, infatti c'è anche il nuovo propulsore benzina 1.2 litri turbo da 115 CV che manderà in pensione lo "storico" 1.600 16v 110 CV. È un 4 cilindri turbo ad iniezione diretta che esprime 115 CV a 4500 giri, 190 Nm di coppia a 2000 giri e nel ciclo misto richiede 6,1 litri per 100 km.

Allestimenti e Dotazioni. Ma arriviamo all'oferta di prodotto, la nuova gamma di Renault X-Mod e Scénic è articolata su 3 livelli Wave, Live e Bose.
Wave è la versione di accesso, offerta con motorizzazioni diesel 1.5 dCi 110 CV e benzina 1.6 16V 110 CV vanta di serie dotazione già abbastanza ricca completa di clima, radio CD con Bluetooth e USB, freno di stazionamento elettrinico, Hill Start Assist (per le partenze in salita), Easy Access (chiave elettronica) e regolatore di velocità.
Live è la versione a nostro avviso più equilibrata caratterizzata da un rapporto prezzo/dotazioni davvero soddisfacente. La gamma motori si arricchisce del nuovo 1.6 dCi da 130 CV e il benzina è stostituito dal moderno 1.2 TCE da 115 CV. La dotazione si arricchisce del clima bi-zona, navigatore integrato Live 2, cerchi in lega da 17 pollici, vetri scuri, parkeing radar, Easy Access 2, volante in pelle, fari e tergicristalli ad accensione autoamtica e console centrale scorrevole.
Esclusività e lusso è invece allestiemtno Bose ovviamente il nome deriva dall'impianto hi-fi appositamente studiato dai tecnici Bose che fa parte dell'equipaggiamento. In aggiutna c'è la telecamera posteriore, sedili in pelle, tetto panoramico apribile elttricamente ed i cerchi in lega da 17 pollici sono di disegno specifico Black Sari.

Su strada. Due vetture, due personalità ben distinte. X-Mod è più sportiveggiante, con meno rollio e con uno sterzo più pronto, il minor passo la rendono agile come una vettura più compatta. Scènic invece ha la vocazine da grande viaggiatrice e da auto da famiglia, offre maggior comfort assorbendo meglio le imprecisine del fondo stradale.
Il nuovo turbodiesel dCi 130 CV è potente e progressivo, si avverte minore rumorità e meno vibrazioni rispetto al 1.9 che sostituisce. L'erogazione è vigorosa a poco dopo 1500 giri e spinge fino ad oltre 3500, ovviamente per consumare solo 4,4 litri su 100 km/h bisogna adottare una guida attenta e parsimoniosa.
Il 1200 turbo è una sopresa su una vettura così di grandi dimensioni, quasi stona vederlo nel cofano motore della Scénic ma ha nulla da invidiare al "vecchio" 1.6 16V in fase di pensionamento. Ovviamente nonostante il turbo che permette una coppia motrice di 190 Nm già a 2000 giri, la potenza è in alto quindi bisogna usare un po di più il pedale dell'acceleratore e il cambio quando necessario.
Con questa motorizzazione comuqnue Scénic risulta scattante e al pari delle concorrenti, raggiunte la velcoità massima di 180 km/h registrando consumi nel ciclo combinato di 6,1 litri per 100 km/h.
Sotto il profilo della dotazione di sicurezza di bordo c'è poi di tutto! Dal controllo della stabilità ESC (ESP) con antislittamento ASR (disattivabile) con la funzione supplementare di controllo del sottosterzo (CSV). Ovviamente, è scontato, ABS con assistenza alla frenata d’emergenza (AFE). Nell'abitacolo, airbag frontali conducente e passeggero autoadattivi, cinture di sicurezza anteriori con pretensionatore e limitatore di carico e nei sedili posteriori gli attacchi di ancoraggio ISOFIX per i seggiolini dei bambini.

Prezzi. X-Mod Wave 1.6 16V parte da 20.500 euro mentre Scénic Wave da 22.000 euro. Al top la motorizzazione 1.6 dCi 130 CV allestimento Bose con 28.250 euro per X-Mod e 29.750 euro per Scénic.

MARCA: Renault

TAG: Renault Renault Scénic

| Altri
Like us on Facebook