Novità

Toyota GT86, la nuova sportiva giapponese

Con un prezzo sotto i 30 mila euro scopriamo la GT86, la sportiva compatta che segna il ritorno di Toyota nel segmento delle sportive. Incredibile rapporto peso /potenza per il massimo piacere di guida.

@

Toyota GT86

[47 foto]
Toyota GT86
Toyota GT86
Toyota GT86
Toyota GT86
Toyota GT86
Toyota GT86
Toyota GT86

Arriva sul mercato la nuova sportiva frutto dalla collaborazione tra Toyota e Subaru. In casa Toyota si chiama GT86, è stata presentata in anteprima al Salone dell’Auto di Tokyo ed è la quattro posti sportiva più compatta del mondo.

Perchè GT86? 86 è un numero che rende omaggio alla straordinaria maneggevolezza della Corolla Levin AE86, numero che poi ha portato fortuna alla casa giapponese tanto da riassegnarlo in fase di codice di progetto 086A. Sempre 86 lo ritroviamo anche nelle dimensioni di alessaggio e corsa del motore, 86x86 mm, misure comuni anche ai 4 cilidri della Celice e della MR2.

Design. Con una scocca leggera, altamente aerodinamica e una struttura estremamente rigida, la nuova GT86 è stata progettata su una piattaforma completamente nuova. Toyota GT86 è lunga 4.240 mm, alta 1.285 mm e ha un passo di 2.570 mm. La linea vanta un nuovo linguaggio stilistico denominato "Scorpion" che conferisce alla GT86 un aspetto aggressivo e sportivo.

Abitacolo. Internamente la GT86 è driver-oriented con ogni dettaglio studio per ergonomia e funzionalità per il pilota. Lo sterzo possiede un diametro di soli 365 mm, il più piccolo di sempre, con finiture in pelle scamosciata sviluppate grazie ai feedback provenienti dai piloti durante i test, per offrire le migliori performance di sterzata e il massimo grip in tutte le condizioni di guida. Costruito attorno all’ampio tachimetro, il cluster composto da tre quadranti è stato disegnato riservando particolare attenzione alla collocazione, alla luminosità e ai caratteri del display, assicurando la massima visibilità e leggibilità. L’attenzione riservata al lato guida viene ulteriormente sottolineata dalle finiture con effetto carbonio, dal rivestimento sportivo in nero del tetto, dalle cuciture rosse della tappezzeria, dal cambio in stile cloche e dai leggeri pedali in alluminio.

Motore. Il motore 2 litri aspirato 4 cilindri della GT86 è il risultato di uno sviluppo congiunto portato avanti da Subaru e Toyota, la tecnolgia boxer di Subaru e quella elettronica e iniezione D-4S di Toyota. Il risultato è 200 CV a 7.000 giri/min e una coppia massima di 205 Nm a 6.600 giri/min. A questa unità è affiancato da trasmissione manuale o automatica a sei rapporti.
La trazione è posteriore mediante il differenziale a slittamento limitato, capace di ottimizzare il livello di trazione e di tenuta di strada in qualsiasi condizione di guida. Oltre a questo, i sistemi di sicurezza ABS e del VSC hanno una messa a punto specifica studiata per unire la minima interferenza elettronica e la massima stabilità, offrendo un’esperienza di guida assolutamente gratificante.

Tecnica. La distribuzione dei pesi è 53:47 e un peso complessivo è limitato a soli 1239 kg. Numeri che garantiscono alla Toyota GT86 grande agilità e massima precisione nell’handling. Le sospensioni sono anteriori ad assale torcente McPherson mentre a doppio braccio oscaillante nel posteriore. L'impianto frenante è composto da idischi anteriori da 294 mm e posteriori da 290 mm di diametro mentre le ruote sono da 17 pollici con pneuamtici 215/45 R17.
Con un motore da 100 CV/litro e un rapporto peso/potenza di 6,2 kg/CV, Toyota GT86 è capace di accellerare 0-100 km/h in soli 7,6 secondi e di raggiungere la velocità massima di 226 km/h nella configurazione con cambio manuale, consumo combinato di 7,8 litri/100 km.

Dotazione. Toyota GT86 è equipaggiata con climatizzatore automatico con controllo indipendente della temperatura sul lato destro e sinistro, sistema audio multimediale Toyota Touch con schermo touch screen da 6.1” a colori, bluetooth con funzionalità streaming, completa compatibilità con iPod / iPhone inclusa la visulaizzazione delle copertine degli album radio AM/FM, lettore CD, 6 altoparlanti ed ingresso AUX e USB.
Il modulo di navigazione Toyota Touch & Go è disponibile come optional ed include, oltre la navigazione con mappa europea, funzionalità avanzate per il bluetooth, servizi di connessione avanzata come Google Search ed innovative applicazioni Toyota, cristalli anti-raggi UV sui lati e per il lunott e addirittura di Cruise Control e sistema Smart Entry & Push Start.

Prezzo. Toyota GT86 sarà in vendita in Italia da fine giugno.
Nella fase di lancio da 15 al 30 giugno, 86 esemplari della versione speciale "1st Edition" saranno in vendita solo online (www.gt86.toyota.it). Colore esclusivo Lighning Red e bande nere sulla carrozzeria, Toyota Touch&Go, consolle centrale personalizzata con nome del cliente e numero di serie e corso di guida sicura e sportiva in pista con GT86Academy. Prezzo 29.000 euro!!!

MARCA: Toyota

TAG: Toyota Toyota GT86

| Altri
Like us on Facebook