News

Mazda, motore diesel per le gare endurance negli Stati Uniti

Mazda scende in pista con il nuovo motore diesel Skyactiv-D, una nuova sfida per il reparto Mazda Motorsport dopo i successi del motore rotativo della RX-8

@

Mazda Skyactiv-D Diesel for Racing

[1 foto]
Mazda Skyactiv-D Diesel for Racing

 

Anche Mazda scenderà in pista con un motore diesel. Lo ha annunciato Mazda Motorsports che fornirà le versioni da corsa dei suoi nuovi motori diesel puliti Skyactiv-D ai team che competeranno nella classe Grand-Am’s new GX riservata a vetture con tecnologie avanzate/ecologiche, a partire dalla stagione 2013.

"Questa decisione apre per noi un nuovo capitolo nel campo delle gare automobilistiche", ha detto Jay Amestoy, Vice Presidente di Mazda Motorsports, Mazda North American Operations (MNAO). "Abbiamo vinto con la tecnologia rotativa, e ora il nostro obiettivo è rimettere i nostri clienti nella cerchia dei vincitori, con quello che siamo certi sarà il propulsore di produzione di massa più avanzato e più pulito che lo sport automobilistico abbia mai visto".

Motore. Sarà il proulsore Mazda Skyactiv-D, un 2.2 litri quattro cilindri con turbo a doppio stadio. Motore che garantirà eccellenti prestazioni insieme ad uin interessante economia sia per quanto riguarda i consumi che per durata e affidabilità, requisiti importanti per vincere le gare di endurance.

Grand-Am. È il campionato americano endurande, Mazda dopo aver vinto la prestigiosa 24 Ore di Le Mans con un motore rotativo, è entrata nel 2007  nella classe Grand-Am GT con il motore rotativo RX-8, vincendo nel 2008 e 2010 nel campionato GT classe SpeedSource RX-8 la Rolex 24 a Daytona. La scelta ora di passare ad un nuovo sfida del motore diesel è la conseguenza dell'uscita di scena della RX-8 che non viene più prodotta per il mercato degli Stati Uniti.

MARCA: Mazda

TAG: Mazda

| Altri
Like us on Facebook