Anteprima

Mercedes Classe A 45 AMG

La Classe A più veloce di sempre ha 360 CV, trazione integrale e accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi

@

Mercedes Classe A 45 AMG

[22 foto]
Mercedes Classe A 45 AMG
Mercedes Classe A 45 AMG
Mercedes Classe A 45 AMG
Mercedes Classe A 45 AMG
Mercedes Classe A 45 AMG
Mercedes Classe A 45 AMG
Mercedes Classe A 45 AMG

Punta a diventare la compatta più performante di sempre la nuova Mercedes Classe A 45 AMG, un concentrato di prestazioni che segna il debutto della sigla "AMG" sul modello entry level della Casa della Stella per la prima volta in oltre 45 anni di storia del reparto sportivo di Affalterbach. Verrà presentata al Salone di Ginevra 2013 e arriverà sul mercato tra qualche settimana ad un prezzo di listino che verrà ufficializzato in tempi brevi, puntando alla fascia di mercato dei giovani tra i 30 e i 45 anni, un target completamente nuovo per le Mercedes-AMG.

FUORI. La Classe A in questa versione A 45 AMG mostra i muscoli attraverso frontale e posteriore più bassi e larghi che adottano paraurti dal disegno esclusivo del modello con ampi ingressi a sfoghi d'aria. La vista anteriore della A 45 AMG è caratterizzata dalla mascherina del radiatore “Twin blade” e dal listello trasversale inserito nella grembialatura anteriore entrambe in tinta grigio titanio opaco. Al posteriore è stato adottato inoltre un diffusore che integra i due larghi terminali di scarico. La A 45 AMG monta di serie cerchi in lega AMG a doppie razze in grigio titanio torniti con finitura a specchio, abbinati a pneumatici misura 235/40 R 18.

DENTRO. Il modello di punta della famiglia Classe A offre agli occupanti un'ambiente racing, con sedili sportivi in pelle ecologica con cuciture rosse a contrasto, colore che si ritrova anche sulle bocchette di aerazione, le cinture di sicurezza rosse e le soglie battitacco AMG. La plancia è invece rivestita in materiale "carbon look", la pedaliera è del tipo sportivo in alluminio e la leva del cambio proviene dalla supercar SLS AMG. Il guidatore può inoltre rilevare tempi sul giro attraverso la funzione "RACETIMER" del computer di bordo, un equipaggiamento tipico delle Mercedes-AMG.

MOTORE. Il nuovo propulsore della nuova Mercedes Classe A 45 AMG con una potenza specifica di 181 CV/l è il più potente quattro cilindri prodotto in serie. Con una cilindrata di 1.991 cc, questa unità turbo a iniezione diretta Euro 6 è in grado di erogare ben 360 CV e una coppia massima di 450 Nm, valori che permettono alla A 45 AMG di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e raggiungere una velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente. Viene proposto in abbinamento al cambio a doppia frizione a 7 rapporti Speedshift DCT AMG con paddles al volante, dotato delle funzioni di "doppietta automatica" in scalata e "Race start" che ottimizza le partenze da fermo. Tre le modalità di marcia, "C" (Controlled Efficiency), "S" (Sport) ed "M", che lascia al guidatore il pieno controllo della vettura.

TECNICA. La trazione della nuova Mercedes Classe A 45 AMG è del tipo integrale permanente: in condizioni di guida normali, la A 45 AMG viaggia a trazione anteriore al fine di assicurare la massima efficienza. In caso di esigenze di guida più dinamiche, la trazione integrale 4MATIC AMG ripartisce la coppia tra asse anteriore e posteriore fino a un rapporto di 50:50 in funzione di velocità, accelerazione longitudinale e trasversale, angolo di sterzata, differenziale di rotazione tra le singole ruote, marcia inserita e posizione dell’acceleratore. L'ESP è impostabile su 3 modalità, fino all'esclusione totale. Specificamente progettate per le alte prestazioni della "piccola supercar" di Affalterbach sono le sospensioni a tre bracci oscillanti all'avantreno e a quattro bracci oscillanti al posteriore, così come lo sterzo elettromeccanico Dual Pinion AMG e l'impianto frenante maggiorato.

MARCA: Mercedes

TAG: segmento c premium 5 porte nuova versione

| Altri
Like us on Facebook