Concept

Alfa Romeo Gloria, la futura 159 disegnata dallo IED

Al Salone di Ginevra gli studenti dell'istituto torinese presenteranno una concept che prefigura la nuova berlina del Biscione

@

Alfa Romeo Gloria Concept

[2 foto]
Alfa Romeo Gloria Concept
Alfa Romeo Gloria Concept

La nuova berlina Alfa Romeo che andrà a rimpiazzare la longeva 159 dovrebbe arrivare nel 2014 e c'è già chi comincia a immaginare come sarà. Come gli studenti dell'Istituto Europeo di Design (IED) di Torino, che esporranno sullo stand della casa del Biscione un concept realizzato dal Master in Transportation Design in collaborazione con il Centro Stile Alfa Romeo che prende il nome di Alfa Romeo Gloria, una concept car in scala 1:1 frutto del lavoro di venti studenti dell'anno accademico 2011/2012 che si sono esercitati sul tema "immaginare una berlina Alfa Romeo da comunicare al mercato americano ed a quello asiatico".

CONCEPT DEL RILANCIO. La Alfa Gloria è una concept car "cosmopolita". E' stata infatti ideata per piacere al pubblico americano e asiatico dal momento che l'architettura berlina è ancora per questi mercati un simbolo di eleganza e prestigio. Negli USA Alfa ritornerà nel 2013 con la 4C, mentre il prossimo anno secondo i piani del Gruppo Fiat dovrebbe essere la volta di uno nuova berlina che potrebbe ereditare qualche tratto stilistico della Gloria. Lunga 4,70 m, larga 1,920 m, alta solo 1,320 m con un passo di 2900 mm, la Gloria potrebbe essere spinta da un motore V6 o V8 biturbo. Sul cofano è presente un forte richiamo al classico scudo Alfa Romeo, mentre le strisce di pelle anteriori sono un richiamo alle cinghie di cuoio per i bauli tipiche delle vetture storiche del marchio italiano. 

CERCHI ITALIANI. L’Istituto Europeo di Design propone per il 2013 la possibilità di configurare sullo stand Alfa Romeo di Ginevra la Gloria attraverso la tecnologia della realtà aumentata. La Gloria sarà infatti riprodotto su ipad in un’ambientazione virtuale in cui sarà possibile scegliere fra cinque modelli di cerchi da 20" e cinque colori di carrozzeria da provare e sostituire a quelli reali. I cinque cerchi sono il frutto di un progetto didattico sviluppato in collaborazione con l'italiana OZ Racing che ha richiesto agli studenti del Master di progettare una serie di proposte. Tra queste, sono state scelte le cinque per l’interazione virtuale. I cinque cerchi saranno anche oggetto di una gara d'ingegno che IED e OZ Racing lanceranno sullo stand tramite l’app e sul web per decretare il progetto vincente dal design più interessante.

A FIAT PIACE. "Abbiamo chiesto agli studenti del Master di interpretare in completa autonomia una nuova berlina Alfa Romeo. Durante lo sviluppo abbiamo commentato, discusso e indirizzato i progetti al fine di ottenere il massimo dell’espressione spontanea della loro creatività. Il risultato è stato stimolante e di ottimo livello professionale e creativo", ha dichiarato Lorenzo Ramaciotti, Head of Fiat & Chrysler Design.
 

MARCA: Alfa Romeo

TAG: segmento d premium coupé concept

| Altri
Like us on Facebook