Novità

Renault Clio Sporter

La quarta serie della compatta francese si trasforma in una station wagon dal look sportiveggiante. Prezzi da 14.350 euro

@

Renault Clio Sporter

[27 foto]
Renault Clio Sporter
Renault Clio Sporter
Renault Clio Sporter
Renault Clio Sporter
Renault Clio Sporter
Renault Clio Sporter
Renault Clio Sporter

La gamma della sesta generazione della Renault Clio si amplia con il lancio della nuova Renault Clio Sporter, la tradizionale declinazione con carrozzeria station wagon della compatta francese giunta alla quarta generazione. Il lancio commerciale sul mercato italiano è previsto per il mese di marzo con un listino prezzi composto da tre motorizzazioni e altrettanti allestimenti, con prezzi che variano da 14.350 euro a 19.750 euro chiavi in mano.

FUORI. La nuova Renault Clio Sporter è una wagon con tratti molto fluidi, caratterizzati da una linea di cintura alta e fianchi larghi, mentre la parte posteriore è resa filante dal lunotto posteriore raccordato ai vetri laterali, dal tetto spiovente, dallo spoiler che alleggerisce il volume posteriore e dalle maniglie delle portiere integrate nel montante posteriore. E' lunga 4,267 metri e rispetto alla berlina di cui mantiene lo stesso passo lo sbalzo posteriore è stato allungato di 204 mm. Numerose le possibilità di personalizzazione, con cinque tinte per i profili della calandra, il portellone e le protezioni laterali, due tinte per i cerchi diamantati da 16" e 4 per i cerchi diamantati da 17". Tre le otto tinte disponibile ci sono anche le opache "Giallo Race", "Bianco Ghiaccio" e "Blu Ocean".

DENTRO. Nei posti anteriori l'abitacolo mantiene la medesima impostazione della nuova Clio berlina a 5 porte, mentre i passeggeri del divano posteriore hanno a disposizione 1,5 cm in più di spazio per la testa. Il bagagliaio ha una capienza di 443 litri di cui 85 litri sotto il pianale asportabile del vano bagagli, con una soglia posta a 60 cm dal suolo per facilitare l'accesso. Con il divano posteriore 1/3-2/3 completamente ripiegato la Clio Sporter ha una capacità di carico di 1380 litri, mentre abbattendo in avanti lo schienale del passeggero anteriore si possono caricare a bordo oggetti lunghi fino a 2,48 metri, come una tavola da surf. L'arrivo della Clio Sporter segna anche il lancio ufficiale di R-Link, un tablet integrato personalizzabile dotato di un touchscreen 7" con comandi al volante e riconoscimento vocale, servizi radio, navigatore TomTom, MP3 player, telefono e app disponibili sul servizio R-LINK Store.

MOTORI. Al lancio la Renault Clio Sporter sarà equipaggiata con il nuovo propulsore 3 cilindri turbo benzina 1.2 litri Renault Energy TCe 90 i cui consumi si attestano a quota 4,5 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 104 g/km. In gamma anche l'unità d'ingresso 1.2 75 CV. L'alternativa a gasolio è rappresentata dall'efficiente e brillante 1.5 litri Renault Energy dCi 90 equipaggiato con sistema start/stop che ha consumi dichiarati da record: soltanto 3,2 l/100 km (83 gkm di CO2) secondo le norme NEDC. A metà del 2013 sarà disponibile anche la trasmissione a doppia frizione che debutterà sul propulsore benzina TCe 120 EDC da 120 CV e che sarà disponibile anche nella motorizzazione diesel.

PREZZI. La gamma Clio Sporter si compone dei tre allestimenti Wave, Live e Energy. Fanno parte dell'equipaggiamento di serie fin dalla versione entry level airbag frontali, laterali, torace-testa, alzacristalli anteriori elettrici, climatizzatore manuale, Cruise Control, fari diurni a LED e volante regolabile in altezza e profondità. I prezzi partono dai 14.950 euro della Clio Sporter Wave 1.2 75 CV e arrivano fino ai 19.750 euro della Clio Sporter Energy 1.5 dCi 90 CV con cambio a doppia frizione EDC.

MARCA: Renault

TAG: segmento b wagon nuovo modello

| Altri
Like us on Facebook