Anteprima

Lamborghini Veneno

Un prototipo da corsa con l'omologazione stradale. E' l'esclusiva Lamborghini Veneno, tributo per il 50° anniversario di Automobili Lamborghini

@

Lamborghini Veneno

[10 foto]
Lamborghini Veneno
Lamborghini Veneno
Lamborghini Veneno
Lamborghini Veneno
Lamborghini Veneno
Lamborghini Veneno
Lamborghini Veneno

Nel 2013 Lamborghini festeggierà il primo anniversario dei 50 anni di storia con un modello a dir poco esclusivo che sarà prodotto e venduto soltanto in tre esemplari con l'esemplare esposto numero 0, cioè la vettura test di Lamborghini.

FUORI. Lamborghini Veneno è la massima estremizzazione aerodinamica, un vero prototipo da corsa ma omologata per l'utilizzo su strada.
La cura aerodinamica è così estrema che trasforma l'intera carrozzeria in una serie di appendici che culminano con l'alettone posteriore regolabile.
Non passano isservati i cerchi da 20" all'anteriore e da 21" al posteriore, equipaggiati con monodado centrale. Anche il loro design è stato fortemente influenzato dalla funzione aerodinamica, tanto che un anello in fibra di carbonio circonda la parte esterna del cerchio, lavorando come una turbina per portare aria addizionale utile al raffreddamento dei dischi freno carbo-ceramici.
Infine la vernice della Veneno, grigio metallizzato con singoli elementi lucidi che risaltano nel nero della struttura in fibra di carbonio a vista.

DENTRO. L'abitacolo sono utilizzati materiali innovativi brevettati da Lamborghini come Forged Composite e CarbonSkin.

MOTORE. La Veneno è dotata di motore V12 da 6,5 litri di cilindrata associato alla trasmissione super-veloce ISR, a sette rapporti e con cinque modalità di guida selezionabili, e alla trazione integrale permanente. Il telaio è invece caratterizzato da tecnologie provenienti direttamente dal mondo delle corse, come sospensioni push-rod e gruppi molla/ammortizzatore montati orizzontalmente.
Con la potenza massima è di 750 CV, la Veneno accelera da 0 a 100 km/h in soli 2.8 secondi e raggiunge una velocità massima di 355 km/h.

 

PREZZO. Tre esemplari per tre milioni di euro per ognuna (tasse escluse). Ovviamente già vendute!

MARCA: Lamborghini

TAG: sportive estreme coupé nuovo modello

| Altri
Like us on Facebook