Test Drive

Renault Clio R.S. 200 EDC, la piccola supercar

Abbiamo provato la più estrema delle Clio di quarta generazione su strada e in pista. Il responso? Una bombetta da track day ad un prezzo accessibile: 23.500 euro

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Renault Clio RS. 200 EDC

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Renault Clio RS. 200 EDC
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Renault Clio RS. 200 EDC
Renault Clio RS. 200 EDC
Renault Clio RS. 200 EDC

Renault Clio RS 200 EDC

Motore benzina sovralimentato
Cilindri 4 in linea
Cilindrata 1598 cc
Potenza 200 CV
Coppia 240 Nm
Velocità 230 km/h
0-100 km/h 6,7 s
Consumo 6,3 l/100 km
Emissioni 144 CO2
Prezzo 23.500 €

All'inizio degli anni '90 Renault manda in pensione la Renault 5 e lancia la Clio. Considerando la lunga e vincente carriera della "5", la Casa francese attende con più di qualche giustificato timore la risposta del mercato nei confronti del nuovo modello. Invece il successo è enorme ed è dai volumi di vendita e dai contemporanei successi della Losanga in Formula 1 che i progettisti francesi prendono lo slancio per versioni sempre più estreme, sempre più cattive. Nasce così la saga delle Clio realizzate dalla divisione sportiva Renault Sport che inizia a sfornare serie speciali che ancora oggi da appassionati e collezionisti sono ammirate e ambite come un "Gronchi rosa", Clio Williams e Clio V6 su tutte. La nuova Renault Clio RS 200 EDC è la discendente di quarta generazione di queste illustri antenate, un prodotto di cui Renault va così orgogliosa che ha scelto di presentarla alla stampa internazionale alla presenza di Alain Prost, nume tutelare di questa che si potrebbe definire una "supercar in scala".

STILE E INTERNI. Rispetto alle Clio RS precedenti questa edizione 2013 è più discreta, anche se si fa notare per le appendici aerodinamiche specifiche che contribuiscono ad aumentare la deportanza, soprattutto per il bel diffusore posteriore di ispirazione racing. L'abitacolo è invece quasi il medesimo della nuova Clio, fatta eccezione per i sedili con supporti laterali che comunque non rendono difficile l'ingresso, la pedaliera sportiva in alluminio e il bel volante a tre razze regolabile in altezza e profondità. Solidali al piantone sono invece le grandi palette in alluminio del cambio sequenziale EDC, molti simili a quelle di supercar di valore ben più alto. Di serie è anche il sistema di infotainment R-Link, al quale si può aggiungere per 250 euro il software R.S. Monitor che elabora una miriade di informazioni sui componenti e sui giri di pista fino ad arrivare a dettagli come i G laterali e la temperatura della frizione.

IN PISTA. Nel segmento B non si era ancora visto un "launch control": imposti la modalità di marcia "Race", tiri verso di te entrambe i paddles, piede sinistro sul freno, destro a tavoletta sul pedale del gas, rilasci il freno e la centralina elettronica cerca di far girare le ruote anteriori con la massima aderenza mentre la piccola francese ti avverte con un "blip" sul cruscotto che il regime ha raggiunto quota 6.000 (a 7.000 interviene il limitatore) ed è il momento di mettere la seconda. Un tocco sulla leva destra ed il passaggio di marcia viene eseguito dal cambio a doppia frizione in meno di 150 millisecondi. Qualche concorrente magari ci mette un filo meno, però è già il momento della terza e il tachimetro segna già 100 km/h. Dallo start sono passati 6,7 secondi. Dopo qualche giro per prendere confidenza con il tracciato di Guadix, rientriamo in pit lane perché abbiamo il privilegio di poter ascoltare i consigli di Alain Prost, che ci spiega come sfruttare al meglio la nuova Clio RS in pista: "Ricordati che è una trazione anteriore, dunque bisogna curare molto la fase dell'inserimento: non frenare e scalare a ruote dritte per poi inserirti, piuttosto abbi fiducia dei freni, porta la frenata fin dentro la curva e scala quando solo quando sei alla corda, la cambiata ti aiuterà". Così ha parlato "Il Professore". I consigli di uno che ha vinto quattro mondiali di Formula 1 ci fanno conoscere meglio una Clio dalla frenata potentissima, anche giro dopo giro grazie ai dischi da 320 mm all'anteriore, e un retrotreno che anche nella modalità "Race" priva di ESP è pochissimo propenso a mollare la presa nonostante la pioggerellina che bagna il tracciato andaluso. Esagerando con i trasferimenti di carico in avanti nei rilasci del gas meno prudenti, il posteriore prende la direzione sbagliata molto progressivamente e si rimette rapidamente nel giusto senso di marcia contrastando la derapata con un filo di controsterzo. In uscita di curva e con tutti i controlli elettronici disinseriti l'erogazione estrememente lineare del 1.6 turbo contribuisce invece a limitare il pattinamento delle ruote anteriori in uscita.

SU STRADA. Oltre a una "bombetta" da pista, la nuova Renault Clio R.S. riesce ad essere godibilissima anche nell'uso di tutti i giorni e questa è la novità più sorprendente rispetto alle edizioni precedenti. L'assetto è infatti rigido ma al punto giusto e le irregolarità filtrano pochissimo nell'abitacolo, soprattutto nella versione sprovvista del telaio "Cup" (optional da 1.000 euro) che ha sospensioni tarate per l'uso sportivo e più rigide del 27%. Al comfort contribuiscono anche i sedili, che sono sì ultracontenitivi, ma anche comodissimi. Il 1.6 turbo è poi piuttosto silenzioso nella modalità "Normal", mentre la voce e la contropressione allo scarico nelle cambiate diventano una piacevole colonna sonora nelle sgroppate più allegre selezionando la Modalità "Sport" che interviene su cambio, assetto, feedback dello sterzo ed erogazione. La facilità con cui ci si ritrova a velocità non ammesse dal Codice anche con un filo di gas è un'indice di quanto sia performante questa Clio RS, che però quanto a consumi richiede una certa attenzione al piede destro. Difficile fare meglio di 9 l/100 km, ma la Clio RS non è certo l'auto adatta per chi vuole risparmiare su carburante.

PREZZI. La nuova Renault Clio R.S. 200 EDC ha un prezzo di listino di 23.500 euro tutto compreso. I pochi optional vista la completezza dell'equipaggiamento sono l' "R.S. pack" che comprende il telaio Cup con sospensioni orientate all'uso in pista e cerchi in lega da 18" e il "Premium camera pack" (da 600 euro) formato da camera di parcheggio, climatizzatore automatico, retrovisori ripiegabili elettricamente e alzacristalli posteriori elettrici. Le tinte disponibili sono il "Bianco Ghiaccio" (senza sovraprezzo), "Nero Profondo" (550 euro), "Grigio Platino" (550 euro), "Rosso Passion" (650 euro) e "Giallo Sirio" (1.650 euro).

MARCA: Renault

TAG: segmento b 5 porte nuova versione

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