Anteprima

Nuova Range Rover Sport 2014

Debutta a Manhattan la versione sportiva della Range. In Italia da settembre con prezzi a partire da circa 70.000 euro

@

Range Rover Sport 2014

[50 foto]
Range Rover Sport 2014
Range Rover Sport 2014
Range Rover Sport 2014
Range Rover Sport 2014
Range Rover Sport 2014
Range Rover Sport 2014
Range Rover Sport 2014

A pochi mesi dal lancio della Range Rover di quarta generazione Land Rover sceglie le strade di Manhattan per presentare la nuova Range Rover Sport, la versione più modaiola e sportiva del modello che può essere considerato il capostipite degli odierni SUV di lusso che nella gamma del costruttore britannico si colloca a metà strada tra l'ammiraglia Range Rover e la fortunata Evoque. In Italia la nuova versione, più leggera ma anche disponibile con 7 posti, arriverà a settembre ad un prezzo di circa 70.000 euro. Listino e gamma degli optional per il mercato nostrano verranno ufficializzati in prossimità del lancio.

FUORI. Il look della nuova Range Rover Sport richiama molto gli elementi stilistici introdotti con la Evoque, che deve il suo successo ad un design che è subito piaciuto sin dalla presentazione dei modelli di stile. La seconda generazione della Sport è di soli 6,2 cm più lunga della precedente, ma il passo è cresciuto di ben 17,8 cm, mentre la larghezza di 5,5 cm. Rispetto alla Range Rover, da cui deriva l'architettura in alluminio che ha permesso di risparmiare ben 420 kg rispetto alla Sport uscente, è 14,9 cm più corta e 55 mm più bassa della Nuova Range Rover. E a parità di allestimento pesa 45 kg di meno.

DENTRO. L'abitacolo riprende l'impostazione della Evoque e dell'ultima Range Rover, con un design pulito ed elegante. Grazie alle maggiori dimensioni c'è più spazio più larga soprattutto al posteriore, dove gli occupanti hanno a disposizione 24 mm in più di spazio per le ginocchia. La novità è la configurazione 5+2 posti opzionale, con una terza fila per ospitare occasionalmente altri due passeggeri che si ripiega a filo del pianale di carico senza diminuirne la capacità. Il comfort di marcia e le note capacità fuoristradistiche sono state ulteriormente migliorate adottando sospensioni pneumatiche che permettono di variare l'altezza di ben 115 mm, dalla posizione più bassa "access" (ora portata a -50 mm, con una diminuzione di 10 mm rispetto alla precedente versione, per facilitare la salita e la discesa dei passeggeri) all'altezza standard per l'off-road. Una funzione automatica, attivata da sensori, alza il veicolo di 35 mm quando necessario. Le sospensioni possono essere inoltre ulteriormente estese di altri 35 mm con comando manuale, portando l'escursione possibile a un totale di 185 mm. Il sistema di sospensioni, riprogettato con la nuova altezza intermedia offroad di +35 mm, permette di mantenere la modalità Fuoristrada a velocità molto superiori: 80 km/h contro i precedenti 50 km/h.

MOTORI. Al lancio saranno disponibili quattro motori. Due i benzina, entrambi sovralimentati, con il 5 litri V8 da 510 CV che equipaggia la versione più potente e nuovo 3.0 litri V6 da 340 CV. Due le scelte per chi preferisce le motorizzazioni Diesel, con il 3 litri TDV6 da 258 CV e lo SDV6 da 292 CV. La gamma della nuova Range Rover Sport nel corso dell'anno si amplierà con l'arrivo di un propulsore Diesel ad alte prestazioni, il 4.4 litri SDV8 da 339 CV. Nel 2014 è previsto inoltre l'arrivo di un nuovo modello ibrodo-Diesel che successivamente sarà seguito da una versione ibrida plug-in. Tutti i motori della nuova Range Rover Sport sono dotati di sistema start/stop e trasmissione automatica a 8 rapporti.

PREZZO. La nuova Range Rover Sport sarà in vendita a partire da settembre in Italia e in 169 Paesi. Nella maggior parte di questi saranno offerti i quattro classici livelli di allestimento S, SE, HSE e Autobiography, oltre alle nuove versioni Dynamic della HSE e della Autobiography. Il prezzo di partenza sarà di circa 70.000 euro.

MARCA: Land Rover

TAG: suv luxury suv nuovo modello

| Altri
Like us on Facebook