Concept

Toyota ME.WE concept, il futuro elettrico di Toyota

Ecco come la Casa di Nagoya immagina l'auto del futuro

@

Toyota ME.WE

[43 foto]
Toyota ME.WE
Toyota ME.WE
Toyota ME.WE
Toyota ME.WE
Toyota ME.WE
Toyota ME.WE
Toyota ME.WE

L'auto del futuro? Secondo il designer Jean-Marie Massaud dovrà essere semplice, versatile, piccola, economica, leggera, elettrica. Come la Toyota ME.WE, una concept car realizzata da Toyota insieme allo Studio Massaud che rappresenta la sintesi del concetto di "auto anti-crisi" attraverso l'utilizzo di materiali leggeri e innovativi.

FUORI. La Toyota ME.WE è lunga solo 3,44 metri ed è realizzata intorno a una struttura tibolare in alluminio che ne assicura un peso ridotto in soli 750 kg grazie anche alla carrozzeria realizzata non in pannelli di acciaio, ma in polipropilene espanso riciclabile, mentre il pavimento è in bambù, utilizzato anche per alcune superfici orizzontali di interni ed esterni. La concept car Toyota ME.WE si può trasformare in un pick up estendendo il vano bagagli posteriore o in una "spiaggina" rimuovendo finestrini e parabrezza.

DENTRO. I cinque passeggeri della ME.WE si accomodano su sedili flessibili che ricordano quelli della Fiat Panda della prima serie. Il divanetto posteriore è montato su delle guide e può essere ripiegato sotto i sedili anteriori o rimosso ed utilizzato ad esempio per un pic-nic sul prato. La strumentazione di bordo è volutamente minimalista per contenere i costi ed è limitata ad un singolo display sopra lo sterzo, che concentra informazioni relative a velocità, carica della batteria, informazioni di viaggio ed istruzioni di navigazione inviate via smartphone. I bagagli possono essere sistemati sul tetto, protetti da una copertura in neoprene ripiegata nella porzione anteriore del tetto che può essere aperta quando è necessario.

MOTORE. Con un motore elettrico inserito all’interno delle quattro ruote, la Toyota ME.WE è un veicolo capace di offrire una trazione a due oppure a quattro ruote motrici, adattandosi quindi all’utilizzo su diversi terreni. I propulsori elettrici possono funzionare indipendentemente oppure tutti insieme, ottenendo così una trazione 4x4 utile per percorrere terreni scivolosi e sono alimentati da batterie agli ioni di litio inserite sotto il pianale. 

MARCA: Toyota

TAG: citycar 3 porte concept auto elettrica

| Altri
Like us on Facebook