Motorlife

Mille Miglia 2013: 31esima edizione

Dal 16 al 19 maggio torna sulle strade italiane la "Corsa più bella del Mondo", quest'anno con 400 equipaggi al via

@

Partenza da Brescia in direzione Ferrara, poi giù fino a Roma e ritorno. Sono i 1.600 km più belli del mondo, diceva Enzo Ferrari, quelli della Mille Miglia 2013. Dal 16 al 19 maggio la carovana della "Freccia Rossa" prenderà il via dal capoluogo lombardo attraversando il centro-nord del Bel Paese per la 31esima volta da quando la gara più amata da Enzo Ferrari si è trasformata in competizione di regolarità riservata alle auto storiche per un'edizione che ha riscosso un successo senza precedenti tra i possessori delle preziose "veterane", tanto che tanto che gli equipaggi al via saranno 400, e non 375 come nelle passate edizioni, in rappresentanza di cinque continenti e ben 30 nazioni.

MUSEO VIAGGIANTE. Tra questi, numerosi grandi nomi del mondo dei motori e tanti "gioielli" provenienti dai musei ufficiali. Grande lo spiegamento di forze da parte di Mercedes-Benz, che schiererà ben 13 vetture provenienti da Stoccarda, tra cui la SSK e la 300 SLR che stabilì il record assoluto con Stirling Moss nel 1955. Nella squadra delle Frecce d'Argento ci saranno David Coulthard, Karl Wendlinger e Bernd Maylaender, che dal 2000 è il pilota ufficiale delle Safety Car in Formula 1. Otto le BMW ufficiali, tra cui la 328 Coupé Touring con cui il Barone Fritz Huschke von Hanstein vinse la MM 1940. Dal museo Alfa Romeo arriveranno cinque esemplari, mentre due vetture del Biscione saranno schierate dalla Scuderia del Portello. Dalla storica sede di Coventry, Jaguar porterà a Brescia cinque vetture; tra queste, due C-Type, di cui un esemplare che ha disputato la Mille Miglia del 1952. Cinque saranno anche le Porsche ufficiali in arrivo dal Museo della Casa di Zuffenhausen, che è la più rappresentata con 51 vetture.

L'ITALIA DELLA MILLE MIGLIA. Anche quest’anno il percorso della Mille Miglia presenta alcune varianti, sempre nel rispetto dei tracciati delle ventiquattro edizioni disputate dal 1927 al 1957. Dopo lo start da Brescia il gruppo attraverserà Verona con il consueto passaggio notturno sotto l’Arena, Ferrara con il suo Castello, Ravenna e il magnifico Duomo, San Marino e poi Roma, con la tradizionale sosta che conclude la prima tappa a Castel Sant'Angelo. Il giorno successivo è prevista la ripartenza verso Viterbo, Siena con la passerelle in Piazza del Campo, Firenze con l’attraversamento del centro storico, Bologna, Modena e Cremona.
 

TAG:

| Altri
Like us on Facebook