Motorlife

Lamborghini, un "Grande Giro" per i 50 anni del Toro

350 vetture moderne e storiche della Casa di Sant'Agata Bolognese attraversano l'Italia per festeggiare il mezzo secolo del marchio

@

Lamborghini, un Grande Giro per i 50 anni del Toro

[3 foto]
Lamborghini, un Grande Giro per i 50 anni del Toro
Lamborghini, un Grande Giro per i 50 anni del Toro
Lamborghini, un Grande Giro per i 50 anni del Toro

Così tante Lamborghini tutte insieme non si erano mai viste. Sono le Lamborghini che partecipano al "Grande Giro" con il quale la Casa del Toro festeggia il mezzo secolo di vita, un convoglio di ben 350 Lambo lungo circa 4 km per un totale di 190.000 cavalli che è partito oggi da Milano e fino all'11 maggio attraverserà l'Italia riempiendo le strade con il rombo dei motori di Sant'Agata Bolognese.

IL PERCORSO. Prima destinazione del Grande Giro Lamborghini è Bobbio, per poi terminare la prima giornata a Forte dei Marmi. Dopo Forte dei Marmi il gruppo giungerà il 9 maggio a Roma, passando per la Base del 4° Stormo dell’Aeronautica Militare a Grosseto. La mattina del 10 maggio si ripartirà in direzione di Bologna, attraversando le città di Orvieto, Arezzo e San Giustino Valdarno. Alla sera le vetture arriveranno nel centro di Bologna, dove la città offrirà un benvenuto nella prestigiosa cornice di Palazzo Re Enzo. La mattina successiva in Piazza Maggiore si svolgerà il Concorso di Eleganza Lamborghini 50° Anniversario, che sarà aperto a tutte le auto storiche partecipanti al Giro, dalla prima 350 GT fino all’ultimo modello della Countach. L’11 maggio il tour si concluderà a Sant’Agata Bolognese, sede della Casa del Toro, dove si terrà la cena di gala celebrativa del 50° Anniversario Lamborghini.

LE AUTO IN PASSERELLA. Quattro su dieci delle 350 Lamborghini del Grande Giro sono auto storiche, 29 i Paesi rappresentati, dal Canada alla Nuova Zelanda.La rappresentanza di partecipanti al Grande Giro Lamborghini più corposa è quella proveniente dal Regno Unito, con 71 macchine. Seguono Italia, Germania e Svizzera - con oltre 30 auto ciascuna. A queste si aggiungono 21 auto targate USA e 17 cinesi. Gli altri Paesi rappresentati sono: Australia, Austria, Belgio, Canada, Francia, Hong Kong, Indonesia, Irlanda, Giappone, Kuwait, Libano, Liechtenstein, Lussemburgo, Nuova Zelanda, Norvegia, Portogallo, Principato di Monaco, Singapore, Corea del Sud, Taiwan, Olanda, Tunisia, Ucraina. Il conducente più giovane rappresenta la classe 1991 ed è arrivato dal Kuwait, mentre il più anziano ha 75 anni ed è di nazionalità francese. Tra le automobili storiche della Casa del Toro, che seguiranno il percorso, sono iscritte 3 350GT, 5 400 GT, 17 Miura, 8 Espada, 2 Jarama, 6 Urraco, 15 Countach, 1 LM 002, 21 Diablo, 36 Murcielago. Il numero record di auto iscritte spetta invece alla Gallardo, il modello Lamborghini di maggior successo di sempre, con 123 vetture registrate tra i partecipanti.

ORGOGLIO EMILIANO. "Da 50 anni Lamborghini rappresenta il sogno e il simbolo del Made in Italy. Le nostre supersportive sono sempre al confine più avanzato dell’innovazione tecnologica e per questo motivo il motto che ci siamo dati per il nostro anniversario è "100 anni di innovazione in metà del tempo". La caratteristica insita nel nostro DNA è cercare la sfida, fin dalle origini e dallo spirito del fondatore Ferruccio Lamborghini. Il Grande Giro 50° Anniversario, con oltre 700 partecipanti in rappresentanza di 29 Paesi, è la testimonianza della dimensione globale raggiunta oggi e della forza di un mito che continua ad alimentarsi", ha dichiarato Stephan Winkelmann, Presidente e AD di Lamborghini.

MARCA: Lamborghini

TAG: Lamborghini

| Altri
Like us on Facebook