Concept

Lamborghini Egoista

La Casa del Toro presenta una monoposto estrema a coronamento dei festeggiamenti per i 50 anni

@

Lamborghini Egoista

[12 foto]
Lamborghini Egoista
Lamborghini Egoista
Lamborghini Egoista
Lamborghini Egoista
Lamborghini Egoista
Lamborghini Egoista
Lamborghini Egoista

Un'auto speciale, da gustarsi in estrema solitudine: si chiama infatti "Egoista" la concept car presentata da Lamborghini a Sant'Agata Bolognese a coronamento dei festeggiamenti per i 50 anni di storia. La Lamborghini Egoista è l'omaggio al marchio del Toro di Walter De Silva, responsabile dello Stile per il Gruppo Volkswagen, "pensata solo per un pubblico ipersofisticato che vuole solo le cose più estreme e più speciali al mondo. Rappresenta l’estremizzazione dell’edonismo, è una vettura senza compromessi, in una parola: egoista", ha spiegato De Silva.

FUORI. La Lamborghini Egoista è infatti una monoposto. E' stata realizzata dal team di design del Gruppo Volkswagen ed in particolare da Alessandro Dambrosio per gli esterni e Stefan Sielaff per gli interni. La linea si ispira ai jet da caccia, con una carlinga centrale che contiene il pilota e una carrozzeria priva di appendici aerodinamiche fisse, ma di flap attivi che si attivano a seconda della velocità. La carrozzeria è in realizzato interamente in fibra di carbonio e alluminio e presenta una vista anteriore che ricorda quella di un trimarano, mentre nella parte posteriore la meccanica è stata lasciata a vista. Più simile a quello di un aereo che di un’automobile anche l'impianto luci, formato da luci di ingombro che possono determinarne la posizione non su un asse solo come può essere la strada, ma su tre assi come nello spazio aereo: è formato da due luci bianche davanti, due rosse dietro, un lampeggiante posteriore rosso nella parte alta della coda, due luci arancioni come side marker e due sul tetto, rossa a sinistra e verde a destra.

DENTRO. Salire e scendere a bordo della Lamborghini Egoista richiede una sequenza di movimenti da pilota aeronautico: per uscire il pilota deve rimuovere il volante appoggiandolo sulla plancia strumenti, aprire il cupolino con un comando elettrico, salire con i piedi sul sedile, sedersi sul lato sinistro della carrozzeria in un punto ben preciso e quindi ruotare la gambe di 180 gradi dal cockpit fino all’esterno veicolo e solo questo punto può appoggiare i piedi per terra e alzarsi. All'interno dell'abitacolo vi è posto per la strumentazione con head up display e un si trova un sedile racing con cintura a quattro punti.

MOTORE. Il propulsore che spinge la Egoista è il 5.2 litri V10 della Lamborghini Gallardo, che in questa concept car destinata a rimanere un esemplare unico raggiunge una potenza di ben 600 CV.

MARCA: Lamborghini

TAG: sportive estreme coupé concept

| Altri
Like us on Facebook