Novità

Jaguar F-Type, la spider del rilancio

Bella, potente e performante la nuova sportiva del Giaguaro. Da 75.850 euro

@

Jaguar F-Type al Salone di Los Angeles

[10 foto]
Jaguar F-Type al Salone di Los Angeles
Jaguar F-Type al Salone di Los Angeles
Jaguar F-Type al Salone di Los Angeles
Jaguar F-Type al Salone di Los Angeles
Jaguar F-Type al Salone di Los Angeles
Jaguar F-Type al Salone di Los Angeles
Jaguar F-Type al Salone di Los Angeles

Se Diabolik fosse nato negli anni 2000 guiderebbe la nuova Jaguar F-Type, la nuova spider che raccogliendo l'impegnativa eredità della E-Type segna per la Casa di Coventry il ritorno a pieno diritto nell'Olimpo delle sportive, una fascia di mercato nella quale è stata rappresentata negli ultimi anni dalla sola e ormai datata XK. La Jaguar F-Type si inserisce nello stesso segmento della Porsche Boxster e delle versioni più performanti di BMW Z4 e Mercedes SLK, ma rispetto a queste ultime ha dalla sua la freschezza del progetto ed un design da supercar particolarmente riuscito.

FUORI. La linea della Jaguar F-Type trae ispirazione dalla acclamata concept car C-X16 presentata nel 2011, di cui mantiene il cofano lungo e la ampia e prominente calandra. E' lunga quasi 4 metri e 50, larga ben 1.92 metri ed è molto bassa, solo 1,31 metri. Particolarmente riuscita è la vista posteriore, con un tonneau cover che cela i roll bar ad espulsione automatica a filo con i gruppi ottici posteriori molto sottili, mentre un vistoso diffusore che incornicia i due terminali di scarico sdoppiati non lascia dubbi circa le prestazioni della nuova spider di Coventry. Un'altra appendice aerodinamica che contribuisce ad assicurare la giusta deportanza sull'asse posteriore è l'ala mobile che fuoriesce automaticamente oltre i 100 km/h e scompare al di sotto dei 60 km/h. La capote é in tela e si apre e chiude in 12 secondi anche in movimento fino alla velocità di 50 km/h.

DENTRO. L'abitacolo della F-Type è incentrato sul guidatore. La distinzione tra pilota e passeggero è netta, tanto che la plancia utilizza diverse finiture sui due lati. Numerosi elementi come il piccolo volante a tre razze e i grandi quadranti analogici del quadro strumenti si ispirano alla tradizione delle Jaguar sportive del passato, ma non mancano soluzioni futuristiche come l’innovativo sistema di ventilazione che utilizza bocchette d’areazione a scomparsa nella parte alta della consolle centrale che rimangono nascoste fino a quando non è necessario fornire in modo rapido aria fresca all'abitacolo. Un'altra particolarità è la maniglia destinata al passeggero che ricorda che le prestazioni della roadster britannica sono al top.

MOTORI. La F-Type è disponibile nei tre modelli la F-Type, la F-Type S ed F-Type V8 S, equipaggiati rispettivamente con il nuovo propulsore 3.0 litri V6 sovralimentato disponibile nelle versioni da 340 e 380 CV e dal 5.0 litri V8 sovralimentato che eroga 495 CV. La top di gamma, la F-Type V8 S è in grado di raggiungere i 100 km/h in 4,3 secondi, per una velocità massima di 300 km/h. La F-Type S nella versione V6 da 380 CV raggiunge i 100 km/h in 4,9 secondi, con una velocità massima di 275 km/h, che per la F-Type diventano di 5,3 secondi e 260 km/h.

PREZZI. Il listino prezzi della nuova Jaguar F-Type si apre con i 75.850 euro della Jaguar F-Type, mentre la versione più potente S costa 87.450 euro. Supera i tre zeri la F-Type V8 S, per la quale la cifra sale a 102.750 euro.

TAG: sportive premium cabriolet nuovo modello

| Altri
Like us on Facebook