Concept

Renault Twin'Run concept

Una concept car da corsa che anticipa le forme della futura Twingo. Accelera da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi

@

Renault Twin'Run concept

[38 foto]
Renault Twin'Run concept
Renault Twin'Run concept
Renault Twin'Run concept
Renault Twin'Run concept
Renault Twin'Run concept
Renault Twin'Run concept
Renault Twin'Run concept

La Casa francese tributa un omaggio alle sue piccole piccole sportivissime del passato come la Renault 5 Turbo e Clio V6 e allo stesso tempo anticipa quale direzione prenderà il design della futura Twingo di terza generazione con la concept car Renault Twin'Run presentata al pubblico del Gran Premio di Monaco 2013. La Twin'Run è un'auto da corsa a tutti gli effetti: è realizzata intorno ad un telaio a traliccio di tubi in acciaio e dotata di un motore posteriore-centrale che deriva da quello della Mégane Trophy impiegata nella serie monomarca di Renault.

FUORI. La carrozzeria è realizzata in materiale composito e le sue forme, con le ruote ai quattro angoli, gli sbalzi ridotti e la linea di cintura alta anticipano le forme della nuova generazione della Renault Twingo che debutterà il prossimo anno. All'anteriore vi sono quattro fari supplementari ultrapiatti a tecnologia led che reinterpretano durante le speciali notturne come quella leggendaria del Monte Carlo i fari della Maxi 5 Turbo degli anni '80 a cui la Twin'Run rende omaggio sfoggiando il numero "5" sulle fiancate.

DENTRO. L'abitacolo della Renault Twin’Run concept è un abitacolo da competizione, dotato di rollbar tubolare e sedili da corsa con cinture di sicurezza a 4 punti di ancoraggio, ma I pannelli delle porte e la plancia sono rivestiti di pelle rovesciata a effetto alcantara nera e rossa. La strumentazione, inserita in una console laccata bianca, è dedicata in primo luogo alla guida, come in ogni veicolo da competizione. La strumentazione della Twin’Run è formata da uno schermo LCD da 5,5 pollici posizionato dietro il volante. Il display multi-pagina indica in rosso e blu la velocità, il rapporto inserito, i giri motore, la pressione del carburante e quella della frizione e dell'olio. Al centro, due manometri rossi a lancette segnalano la temperatura dell'olio e dell'acqua, rievocando ancora una volta la R5 Turbo.

MOTORE. Il propulsore della Twin’Run è un V6 3,5 litri utilizzato nelle competizioni sulla Mégane Trophy. Montato longitudinalmente in posizione centrale posteriore, eroga una potenza di 320 cavalli a 6.800 giri/minuto e una coppia di 380 Nm ed è abbinato ad un cambio sequenziale a 6 rapporti con leva a innesti frontali. Grazie al peso ridotto della vettura di 950 kg permette un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. La velocità massima è limitata a 250 m/h.

DEBUTTO A MONACO. Il pubblico del Gran Premio di Monaco di Formula 1 2013 ha visto sfrecciare la Twin'Run durante una corsa a inseguimento che rievocava la storia di Renault: in testa Twin’Run, con al volante Carlos Tavares, Direttore Generale Delegato alle Operazioni, inseguita da una Clio V6 guidata dal pilota di F1 Charles Pic e da una Maxi 5 Turbo affidata al grande rallysta Jean Ragnotti.

MARCA: Renault

TAG: segmento b coupé concept

| Altri
Like us on Facebook