Novità

Alfa Romeo 4C, i segreti della produzione

Visita nello stabilimento di Modena della Maserati dove prenderà vita la sportiva del Tridente.

@

Alfa Romeo 4C

[34 foto]
Alfa Romeo 4C
Alfa Romeo 4C
Alfa Romeo 4C
Alfa Romeo 4C
Alfa Romeo 4C
Alfa Romeo 4C
Alfa Romeo 4C

Con la 4C Alfa Romeo si gioca il ritorno mercato americano, dove potrà fare da apripista allo sbarco di altri modelli del Biscione. Viene assemblata fianco a fianco con le Maserati, nello stabilimento di Modena, dagli stessi tecnici specializzati che costruiscono le auto del Tridente. Grazie a questa manodopera giovane e di alto livello (età media 29 anni e oltre il 60% di diplomati e laureati) l'assemblaggio di ogni esemplare avviene con una cura quasi artigianale.

MOTORE E CAMBIO. Si tratta di una berlinetta a trazione posteriore, mossa dal nuovo 4 cilindri 1750 Turbo Benzina a iniezione diretta da 240 CV, tutto in alluminio e collocato in posizione centrale trasversale. Eroga 350 Nm di coppia costanti tra i 2.100 e i 4.000 giri/min e l'80% disponibile già a 1700 giri/minuto. È stato sviluppato appositamente per la 4C e sarà un’esclusiva delle Alfa Romeo. Anche il cambio a 6 marce TCT con doppia frizione a secco e funzione Launch Control è una novità assoluta. Qui il famoso manettino Alfa D.N.A prevede una nuova modalità 'Race' che esclude tutti i controlli elettronici, basta premere per 5 secondi il selettore in avanti.

TELAIO. Il telaio della 4C è una monoscocca in fibra di carbonio che pesa solo 65kg, mentre i telaietti anteriore e posteriore, che supportano le sospensioni e il gruppo motore/cambio, sono interamente in alluminio, così come la gabbia di rinforzo del tetto. La carrozzeria è in materiale composito e i sedili sono a guscio. Per la carrozzeria, il composito SMC (sheet moulding compound, un poliestere rinforzato con fibra di vetro) garantisce alta densità e bassa resistenza. Grande cura è stata riservata anche a paraurti e parafanghi, realizzati in PUR-RIM, cioè poliuretano iniettato, che permette di risparmiare un 20% di peso rispetto all'acciaio. Anche i cristalli sono molto sottili, mediamente del 10% in meno rispetto alla media; il parabrezza ha uno spessore di soli 4mm.

PRESTAZIONI. Le sospensioni sono a triangoli sovrapposti all'anteriore e McPherson evolute al posteriore, soluzioni molto vicine al mondo delle corse, come lo è lo sterzo privo di ogni servoassistenza. Con un peso a secco di 895 Kg e una distribuzione dei pesi 40:60, il rapporto peso/potenza è di 3,85 kg/CV, mentre l'intero gruppo motore/cambio pesa solo 135 kg, cioè 24 kg in meno del powertrain della Giulietta. La 4C raggiunge i 258 km/h di velocità massima, impiegando 4,5 secondi per passare da 0 a 100 km/h. Con gli pneumatici di serie sviluppa 1,1 g di accelerazione laterale e 1,25 g di decelerazione in frenata.

MARCA: Alfa Romeo

TAG: sportive estreme coupé nuovo modello

| Altri
Like us on Facebook