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Alfa Romeo 4C, i segreti della produzione
Visita nello stabilimento di Modena della Maserati dove prenderà vita la sportiva del Tridente.
14/06/2013 @
Con la 4C Alfa Romeo si gioca il ritorno mercato americano, dove potrà fare da apripista allo sbarco di altri modelli del Biscione. Viene assemblata fianco a fianco con le Maserati, nello stabilimento di Modena, dagli stessi tecnici specializzati che costruiscono le auto del Tridente. Grazie a questa manodopera giovane e di alto livello (età media 29 anni e oltre il 60% di diplomati e laureati) l'assemblaggio di ogni esemplare avviene con una cura quasi artigianale.
MOTORE E CAMBIO. Si tratta di una berlinetta a trazione posteriore, mossa dal nuovo 4 cilindri 1750 Turbo Benzina a iniezione diretta da 240 CV, tutto in alluminio e collocato in posizione centrale trasversale. Eroga 350 Nm di coppia costanti tra i 2.100 e i 4.000 giri/min e l'80% disponibile già a 1700 giri/minuto. È stato sviluppato appositamente per la 4C e sarà un’esclusiva delle Alfa Romeo. Anche il cambio a 6 marce TCT con doppia frizione a secco e funzione Launch Control è una novità assoluta. Qui il famoso manettino Alfa D.N.A prevede una nuova modalità 'Race' che esclude tutti i controlli elettronici, basta premere per 5 secondi il selettore in avanti.
TELAIO. Il telaio della 4C è una monoscocca in fibra di carbonio che pesa solo 65kg, mentre i telaietti anteriore e posteriore, che supportano le sospensioni e il gruppo motore/cambio, sono interamente in alluminio, così come la gabbia di rinforzo del tetto. La carrozzeria è in materiale composito e i sedili sono a guscio. Per la carrozzeria, il composito SMC (sheet moulding compound, un poliestere rinforzato con fibra di vetro) garantisce alta densità e bassa resistenza. Grande cura è stata riservata anche a paraurti e parafanghi, realizzati in PUR-RIM, cioè poliuretano iniettato, che permette di risparmiare un 20% di peso rispetto all'acciaio. Anche i cristalli sono molto sottili, mediamente del 10% in meno rispetto alla media; il parabrezza ha uno spessore di soli 4mm.
PRESTAZIONI. Le sospensioni sono a triangoli sovrapposti all'anteriore e McPherson evolute al posteriore, soluzioni molto vicine al mondo delle corse, come lo è lo sterzo privo di ogni servoassistenza. Con un peso a secco di 895 Kg e una distribuzione dei pesi 40:60, il rapporto peso/potenza è di 3,85 kg/CV, mentre l'intero gruppo motore/cambio pesa solo 135 kg, cioè 24 kg in meno del powertrain della Giulietta. La 4C raggiunge i 258 km/h di velocità massima, impiegando 4,5 secondi per passare da 0 a 100 km/h. Con gli pneumatici di serie sviluppa 1,1 g di accelerazione laterale e 1,25 g di decelerazione in frenata.
MARCA: Alfa Romeo
TAG: sportive estreme coupé nuovo modello
14/06/2013 © riproduzione riservata