Le Mans: Audi trionfa tra le lacrime per Simonsen

Dodicesima vittoria per la Casa dei Quatro Anelli in una 24 Ore triste per la scomparsa dell'esperto pilota danese

@

Audi alla 24 ore di Le Mans 2013

[4 foto]
Audi alla 24 ore di Le Mans 2013
Audi alla 24 ore di Le Mans 2013
Audi alla 24 ore di Le Mans 2013
Audi alla 24 ore di Le Mans 2013

È stata ancora Audi a conquistare la vittoria alla 24h di Le Mans in una edizione 2013 purtroppo funestata dalla scomparsa di Allan Simonsen, 34enne esperto pilota danese della Aston Martin Racing vittima nelle prime tornate della corsa di un incidente mortale, il primo da quindici anni a questa parte che si verifica nella più classica ed importante delle competizioni endurance.

ANCORA AUDI. Artefice della dodicesima vittoria assoluta della Casa dei Quattro Anelli sul circuito della Sarthe è stato il terzetto formato da Tom Kristensen, Allan McNish e Loic Duval, che sulla Audi R18 e-tron Quattro hanno tagliato il traguardo dopo due giri d'orologio con un giro di distacco dalla Toyota TS030 Hybrid dei principali avversari di quest'anno, Anthony Davidson, Sebastien Buemi e Stephane Sarrazin. A completare il podio la R18 e-tron Quattro numero 3 di Marc Gené, Lucas Di Grassi e Oliver Jarvis. La pioggia intermittente e le frequenti safety car entrate di conseguenza in pista hanno favorito l'allungo verso la vittoria della Casa tedesca, le cui vetture sono risultate comunque più rapide di quelle dei rivali giapponesi nei tempi sul giro.

TRAGEDIA ASTON MARTIN. La corsa francese si è comunque svolta in un'atmosfera cupa per via della morte di Allan Simonsen, perito a circa dieci minuti dallo start in un incidente alla curva Tertre Rouge sulla sua Aston Martin Vantage con la quale aveva conquistato la pole position nella categoria GTE Am. Simonsen ha picchiato violentemente contro le barriere esterne mentre si trovava al comando della classe GTE Am, perdendo probabilmente il controllo della vettura a causa della pioggia che aveva iniziato a scendere su Le Mans mentre tutte le vetture in pista stavano ancora girando su gomme slick. Il pilota nordico era alla trecentesima corsa in carriera.

TAG:

| Altri
Like us on Facebook