Anteprima

Nuova Mazda3, arriva la terza generazione

Più bella, comoda e premium. Lancio previsto per l'autunno

@

Mazda3 2014

[8 foto]
Mazda3 2014
Mazda3 2014
Mazda3 2014
Mazda3 2014
Mazda3 2014
Mazda3 2014
Mazda3 2014

Il design delle nuove Mazda CX-5 e Mazda6 vi piace? Bene, preparatevi ad amare la nuova Mazda3, il modello più venduto sinora dal costruttore di Hiroshmima che adottando il nuovo filone stilistico denominato "Kodo" punta a diventare una delle segmento C più accattivanti del mercato. Ma non solo, perché la Mazda3 di terza generazione non è solo stata rinnovata nel look, ma da cima a fondo, adottando tutte le tecnologie più recenti del marchio giapponese che punta apertamente a riposizionarsi nella fascia alta del mercato. Il lancio sul mercato europeo è previsto per l'autunno.

FUORI. La silhouette della Mazda3 di terza generazione è più larga e bassa rispetto all’attuale: misura 4,46 metri in lunghezza, 1,79 metri metri in larghezza ed è alta 1,45 metri. Come le Mazda più recenti adotta un cofano lungo e una calandra dal disegno "sorridente" raccordata con i passaruota pronunciati che si allungano fin sulle portiere. Il passo che misura 2,7 metri ha consentito di ottenere sbalzi ridotti a beneficio della sportività del disegno ma anche della agilità e dello spazio a bordo.

DENTRO. Gli interni sono caratterizzati da una plancia dal disegno minimale, dalla quale fuoriesce lo schermo del sistema di infotainment retrattile che ricorda molto quello della Audi A3. La selleria è disponibile in pelle nera con cuciture rosse, o con inserti in pelle bianca con cuciture bianche, grigie e rosse, oppure in tessuto nero. La disposizione di comandi e strumentazione al posto guida è rivolta verso il guidatore, che siede su un sedile avvolgente e impugna un comodo volante a tre razze. Numerosi i dispositivi elettronici per la sicurezza attiva disponibili di serie o optional, come il radar antitamponamento FOW (Forward Obstruction Warning), il sistema SCBS (Smart City Brake Support) di frenata d’emergenza a bassa velocità (4-30 km/h), LDWS (Lane Departure Warning System) di segnalazione cambio corsia ed MRCC (Mazda Radar Cruise Control) che regola l'acceleratore e frena autonomamente per mantenere la distanza di sicurezza impostata tra i veicoli fino ad una velocità di 200 km/h. Il vano bagagli della nuova Mazda3 offre una capacità di 350 litri che abbattendo i sedili posteriori aumenta sino a 1.250.

MOTORIZZAZIONI. La gamma prevede due motori a benzina aspirati e un motore turbodiesel. Tra le novità il nuovo SKYACTIV-G 1.5 abbinato al cambio manuale SKYACTIV-MT a 6 marce che ha una potenza di 100 CV e produce una coppia di 150 Nm: è in grado di fornire un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,7 secondi ed una velocità massima di 185 km/h. Inoltre, la nuova Mazda3 può essere equipaggiata con il motore SKYACTIV-G 2.0 High Power da 165 CV ed una coppia di 210 Nm e il turbodiesel SKYACTIV-D 2.2 Euro 6 da 150 CV e 380 Nm che consuma 3,9 l/100 km ed è abbinabile anche ad un cambio automatico a 6 rapporti.

LANCIO. La nuova Mazda3 debutterà sul mercato europeo in autunno. In prossimità del lancio verrà ufficializzato il listino del nuovo modello.

MARCA: Mazda

TAG: segmento c 5 porte nuovo modello

| Altri
Like us on Facebook