News

Asta record: la Mercedes F1 di Fangio è la più costosa di sempre

22,7 milioni di euro per la "Freccia d'Argento" con cui l'argentino vinse i GP di Germania e Svizzera nel 1954

@

22 milioni e 700 mila euro: con questa cifra record la Mercedes W 196 R guidata da Juan Manuel Fangio nei GP di Formula 1 di Germania e Svizzera del 1954 è diventata la vettura da corsa d'epoca più costosa mai battuta ad un'asta, superando abbondantemente gli 11 milioni e 400 mila euro che un collezionista dovette sborsare nel 2011 per la Ferrari 250 Testarossa numero di telaio 0666 TR del 1957, la prima Testarossa costruita dalla Casa di Maranello.

UNA VETTURA MITICA. La Mercedes W 196 R numero di telaio 006/54 battuta dalla casa d'aste Bonhams in occasione del Goodwood Festival of Speed 2013 fu condotta alla vittoria nei Gran Premi del Nurburgring e Bremgarten nella stagione 1954 nella quale Fangio si aggiudicò il secondo titolo iridato della sua carriera, impresa che avrebbe ripetuto consecutivamente fino al 1957 nuovamente su Mercedes e successivamente su Ferrari e Maserati. Questo modello a ruote scoperte sostituì la precedente W 196 con carrozzeria aerodinamica, giudicata dalla compagine di Stoccarda inadatta al difficile tracciato tedesco.

L'ULTIMA PRIVATA. La W 196 R è stata prodotta in quattordici esemplari, di cui ne rimangono in vita ancora dieci. Di questi, sei appartengono alla collezione di Mercedes-Benz Classic, mentre altri tre sono ospitati nei musei di Torino, Vienna e Indianapolis. La telaio 006/54 è l'unico esemplare in possesso di un privato: fu donata nel 1973 da Daimler AG al National Motor Museum di Beaulieu, in Inghilterra, e venduta dal museo britannico ad un privato nel 1980. Da allora è passata di mano in mano, accrescendo il suo valore fino all'asta da record di pochi giorni fa. L'ultimo proprietario è stato l'emiro del Qatar Hamad bin Khalifa Al Thani. Ignoto il collezionista che l'ha acquistata telefonicamente.
 

MARCA: Mercedes

TAG: Mercedes

| Altri
Like us on Facebook