Anteprima

Mercedes GLA, il SUV compatto secondo la Stella

La famiglia delle off road tedesche si amplia con il debutto al Salone di Francoforte della più compatta della serie G. Lancio previsto per novembre

@

Mercedes GLA

[43 foto]
Mercedes GLA
Mercedes GLA
Mercedes GLA
Mercedes GLA
Mercedes GLA
Mercedes GLA
Mercedes GLA

Si amplia sempre di più la famiglia delle "piccole" di Mercedes-Benz: dopo il lancio della nuova Classe A e della berlina sportiva CLA è pronta per il debutto al Salone di Francoforte 2013 (12 - 22 settembre) la nuova Mercedes GLA, la proposta della Casa di Stoccarda nell'effervescente segmento dei SUV compatti nel quale la GLA punta a ritagliarsi la leadership della nicchia premium forte del successo già riscosso dalle "cugine" hatchback e quattro porte.

FUORI. La nuova GLA di Mercedes si distingue per le grandi ruote (sono disponibili a richiesta cerchi fino a 19") che sembrano far galleggiare il corpo vettura che ha forme vicine a quelle a metà tra berlina due volumi e coupé della Classe A. Il look offroad è assicurato dalle protezioni a scivolo sui paraurti e dal perimetro in plastica antiurto che si estende per tutta la carrozzeria, mentre sul tetto, oltre alle modanature di serie sono disponibili a richiesta barre portatutto in alluminio in nero lucido o in colore naturale lucido. Le dimensioni sono di 4,42 metri in lunghezza, 1,80 metri in larghezza e 1,49 metri in altezza. Particolarmente riuscita è l'aerodinamica che vanta un Cx di appena 0,29, a tutto vantaggio dei consumi, nonostante un frontale importante.

DENTRO. La nuova Mercedes GLA dispone di un abitacolo ampio su cui si ritrovano molti tratti stilistici dell'ultima produzione della Casa tedesca, come la plancia "minimal" con bocchette di aerazione di ispirazione vintage. La GLA punta anche sulla praticità, con schienali dei sedili posteriori che si ribaltano completamente e inclinabili a piacere e un grande vano bagagli da 421 litri a cui si accede attraverso un ampio portellone, disponibile a richiesta anche con apertura automatica, che può raggiungere una capacità di 836 litri abbattendo i sedili posteriori.

MOTORI. La gamma di motori a benzina da 1,6 e 2,0 litri di cilindrata spazierà inizialmente dai 156 CV della GLA 200 ai 211 CV della GLA 250 4MATIC, la motorizzazione più potente che consente un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi. Le motorizzazioni turbodiesel disponibili saranno la 2,2 litri da 136 CV della GLA 200 CDI che consuma solo 4,3 litri ogni 100 km e la 2,2 litri da 170 CV della GLA 200 CDI. A parte GLA 200, disponibile solo con trazione anteriore, GLA 250, GLA 220 CDI sono tutte disponibili nella versione a trazione integrale 4MATIC e con cambio a doppia frizione 7G-DCT di serie per GLA 250, GLA 220 CDI.

LANCIO. Il debutto della nuova Mercedes GLA avverrà il prossimo 10 settembre al Salone di Francoforte. Nel mese di novembre sarà possibile prenotarla presso la rete Mercedes-Benz mentre le prime consegne ai clienti sono previste a partire dall'inizio del 2014. I prezzi di listino verranno annunciati in prossimità del lancio.

MARCA: Mercedes

TAG: suv medio suv nuovo modello

| Altri
Like us on Facebook