Concept

Peugeot 308 R Concept, R come Racing

La 308 di seconda generazione esprime tutta la sua voglia di corse i una aggressiva concept che potrebbe diventare un modello di serie

@

Peugeot 308 R Concept

[5 foto]
Peugeot 308 R Concept
Peugeot 308 R Concept
Peugeot 308 R Concept
Peugeot 308 R Concept
Peugeot 308 R Concept

È una concept car, ma le reazioni positive che ha suscitato la Peugeot 308 R Concept presentata in anteprima mondiale al Salone di Francoforte 2013 potrebbero convincere la Casa di Sochaux a produrre il prossimo anno in serie questa versione sportivissima ed estrema che rafforzerebbe l'immagine della nuova Peugeot 308 di seconda generazione, che arriverà invece nella versione standard sul mercato italiano a metà ottobre.

DESIGN. Il design della 308 R Concept esaspera le linee della nuova hatchback francese adottando una aggressiva livrea rosso/nero opaco, porte, parafanghi anteriori, fiancate e parti inferiori della carrozzeria, cofano e paraurti anteriori e posteriori tutti in fibra di carbonio. Le carreggiate sono state allargate di 6 cm, mentre il corpo vettura ribassato di 2,6 cm attraverso sospensioni specifiche realizzate da Peugeot Sport e cerchi in lega da 19".

TECNICA. La Peugeot 308 R Concept può contare su un impianto frenante all’altezza delle prestazioni: i dischi di derivazione racing forniti dalla Alcon hanno dimensioni di 380 mm di diametro e 32 mm di spessore sull’anteriore, 330 mm e 22 mm nel posteriore. Inoltre sono montati su cestelli in alluminio ed hanno pinze fisse a quattro pistoncini. Questa notevole potenza di frenata è trasferita al suolo da pneumatici 235/35 R19.

MOTORE. Il propulsore della 208 R è la stessa unità che equipaggia la coupé RCZ R, ovvero il 4 cilindri 1.6 litri turbo THP dalla potenza di 270 CV ed una coppia di 330 Nm trasmessa alle ruote anteriori da una trasmissione manuale a 6 rapporti e distribuita da un differenziale a slittamento limitato Torsen. Si tratta di un propulsore dalla alta potenza specifica - quasi 170 CV/l – ottenuta esasperando pressione del turbo, modiifcando i condotti di aspirazione e scarico e relativa valvole e alberi a camme adottando una gestione elettronica più spinta e pistoni e bielle forgiati derivati dalle competizioni. Oltre alle prestazioni elevate, la 308 R Concept assicura consumi relativamente contenuti: 6,3 l/100 km è il dato dichiarato dalla Casa del Leone, pari a 145 g/km.

MARCA: Peugeot

TAG: segmento c concept

| Altri
Like us on Facebook