News

Alfa Romeo 4C, prezzo da 53.000 euro

La supercar "peso piuma" del Biscione sarà lanciata a partire da ottobre. Verrà prodotta artigianalmente in 3.500 esemplari all'anno

@

Alfa Romeo 4C

[34 foto]
Alfa Romeo 4C
Alfa Romeo 4C
Alfa Romeo 4C
Alfa Romeo 4C
Alfa Romeo 4C
Alfa Romeo 4C
Alfa Romeo 4C

È piccola e leggera, ma lascerà un impronta profonda nella storia del marchio Alfa Romeo perché segna il ritorno di una vettura supersportiva nella gamma del Biscione dopo il vuoto lasciato dalla supercar 8C Competizione. E' la Alfa Romeo 4C, la nuova auto-simbolo della Casa italiana che mira a ridare lustro ad un marchio in verità un po' appannato negli ultimi anni. Sarà commercializzata a partire da ottobre ad un prezzo di partenza di 53.000 euro, non molti visti i contenuti tecnologici, ma prodotta in soli 3.500 esemplari all'anno tutti prodotti negli stabilimenti Maserati di Modena.

L'ALFA ULTRALEGGERA. La principale argomentazione con la quale la 4C dovrà convincere i suoi potenziali clienti è la leggerezza: appena 895 kg a secco, con una distribuzione tra gli assi anteriore e posteriore nel rapporto 40:60. Un peso "piuma" ottenuto grazie all'adozione di un telaio monoscocca in fibra di carbonio e dell'alluminio come materiale per le parti più sollecitate come la gabbia di rinforzo del tetto e i tralicci anteriore e posteriore, oltre che di molti dettagli ultraleggeri come tutti i cristalli, più sottili mediamente del 10% rispetto a quelli normalmente adottati da una vettura consentendo così una riduzione di peso media del 15%.

MOTORE. Il motore della 4C deriva dal 1750 Turbo Benzina della Giulietta Quadrifoglio Verde, ma è in posizione posteriore-centrale. E' però stato profondamente modificato adottando un basamento in alluminio, condotti di aspirazione ridisegnati canne cilindri in ghisa speciale di minor spessore e pistoni con una nuova segmentatura a carico ridotto, oltre a un turbocompressore di nuova generazione. I valori di coppia e di potenza specifica sono ai vertici di categoria, rispettivamente oltre 200 Nm/l e 137CV/l: la potenza massima è di 240 CV a 6000 giri mentre la coppia raggiunge i 350 Nm. La piccola supercar del Biscione passa da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi e raggiunge una velocità massima di oltre 250 km/h.

PREZZO. L'Alfa Romeo 4C raggiungerà tutti i principali mercati mondiali con una produzione annuale limitata a soli 3.500 esemplari, di cui 1.000 destinati all'Europa. A partire da ottobre sarà possibile ordinarla in tutte le concessionarie Alfa Romeo presenti in Europa ad un prezzo di partenza che si aggirerà sui 53.000 euro. Il cliente potrà optare anche per la personalizzazione grazie alla collezione di accessori realizzati da Mopar e a una ricca lista di optional che include il Pack Racing (assetto 'race', impianto di scarico 'racing', pneumatici AR RACING, cerchi 18/19'' a 5 fori, volante sportivo in pelle con inserto in microfibra e cuciture rosse) e Pack Lusso (sedili sportivi misto pelle e microfibra con cuciture rosse, proiettori Bi-LED in fibra di carbonio).

MARCA: Alfa Romeo

TAG: sportive coupé

| Altri
Like us on Facebook