RC auto, tra due anni sparirà il tagliando

Via il talloncino, la regolarità verrà controllata attraverso una banca dati che sarà collegata a tutor e telecamere delle ZTL

@

Addio tagliando cartaceo, facilmente deteriorabile e contraffabile. L'Rc auto si prepara ad una rivoluzione che potrebbe far sparire dal parabrezza degli automobilisti italiani il classico talloncino, sinora l'unico sistema immediatamente a disposizione delle forze dell'ordine per rilevare la regolarità della copertura assicurativa di un veicolo. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto interministeriale numero 110 del 9 agosto 2013, il Ministero dei Trasporti e dello Sviluppo Economico hanno infatti dato il via al processo di "dematerializzazione dei contrassegni assicurativi". L'obiettivo è quello di ridurre le frodi e l'evasione dall'obbligo di assicurazione, secondo molti, imprese assicurative comprese, cause principali dell'alto costo in Italia delle polizze Rc auto.

TUTOR E TELECAMERE PER SCOVARE CHI EVADE. In pratica, secondo quanto previsto dal decreto che troverà piena attuazione nel 2015 (si dovranno da qui ad allora emanare i diversi regolamenti attuativi), la posizione assicurativa verrà registrata al rilascio del certificato in una banca dati telematica alla quale le forze di polizia potranno accedere liberamente all'atto del controllo. Ma non solo: eventuali posizioni irregolari potranno essere rilevate attraverso le telecamere dei tutor e dei varchi di ingresso delle ZTL.

NESSUN MICROCHIP. Non corrisponde al vero quanto invece riportato nei giorni scorsi da molti organi di stampa: il tagliando dell'assicurazione non verrà sostituito da nessun microchip, secondo quanto ha precisato il Ministero dello Sviluppo Economico. La soluzione è stata infatti giudicata dal dicastero "al momento inutilmente costosa".
 

TAG:

| Altri
Like us on Facebook