Motorlife

Range Rover Hybrid, test sulla Via della Seta

16.853 chilometri da Solihull a Mumbai: così Land Rover collauda la prima ibrida prima del lancio

@

Range Rover Hybrid, test sulla Via della Seta

[31 foto]
Range Rover Hybrid, test sulla Via della Seta
Range Rover Hybrid, test sulla Via della Seta
Range Rover Hybrid, test sulla Via della Seta
Range Rover Hybrid, test sulla Via della Seta
Range Rover Hybrid, test sulla Via della Seta
Range Rover Hybrid, test sulla Via della Seta
Range Rover Hybrid, test sulla Via della Seta

16.853 chilometri da Solihull a Mumbai, 53 giorni di marcia, 13 Paesi e 2 continenti attraversati. Un test davvero durissimo prima del via libera alla produzione, quello a cui Land Rover ha sottoposto tre esemplari della Range Rover Hybrid, la prima ibrida del marchio britannico che sul mercato verrà lanciata durante il primo trimestre del 2014. L'obiettivo era percorrere per la prima volta su una vettura ibrida la "Via della Seta", la rotta commerciale che più di 2500 anni fa collegò per la prima volta l’Asia all’Europa.

LE RANGE "ESPLORATRICI". Inghilterra, Francia, Belgio, Germania, Polonia, Ucraina, Russia, Kazakhstan, Uzbekistan, Kyrgyzstan, Cina (incluso il Tibet), Nepal e India. Paesi e condizioni radicalmente diversi, con temperature che hanno variato da -10 e i +43 gradi ed altitudini fino a 5.500 metri: il trio delle Range Rover Hybrid ha attraversato le condizioni più disparate ed estreme, diventando in alcuni casi le prime vetture straniere mai viste prima di allora. Come nei pressi di Kashgar, remota citta della Cina nordoccidentale, dove la Via della Seta si divide fra i rami settentrionali e quelli meridionali, quando la spedizione si è avventurata in un tratto di montagna mai percorso da un veicolo che non fosse cinese, e mai visitato prima da un occidentale: la strada Xinjiang-Tibet.

TEST RIUSCITO. Le Range Rover Hybrid hanno raggiunto Mumbai, sede della capogruppo TATA, senza particolari problemi, nonostante le difficoltà del percorso e il notevole carico composto da bagagli, attrezzature da campeggio, viveri ed equipaggiamento medico. Qualche inevitabile inconveniente tecnico dovuto allo stato delle strade percorse - 15 forature dei veicoli della spedizione, quattro ruote danneggiate dalle buche, quattro parabrezza incrinati dalle pietre scagliate da altri veicoli nel passaggio su terreni sciolti - non ha impedito al convoglio britannico di raggiungere la meta con un ottimo valore di consumo medio: le tre Range ibride con il loro motore elettrico da 35 kW e il turbodiesel TDV6 da 3.0 litri hanno consumato tra 7,6 e 7,8 litri/100 km.

MARCA: Land Rover

TAG: suv luxury suv nuova versione ibrida

| Altri
Like us on Facebook