Marco Melandri con Aprilia in SBK

Il ravennate torna alla moto italiana. Per il 2014 farà coppia con il confermato Sylvain Guintoli

@

Smessi i colori BMW che ha optato per un disimpegno dalla Superbike, Marco Melandri si accasa presso Aprilia Racing. Con il team della Casa di Noale il ravennate ha firmato un contratto annuale con opzione di rinnovo per disputare la stagione 2014 del Mondiale Superbike al fianco del confermato Sylvain Guintoli. Per Melandri è una sorta di ritorno, dal momento che sulla moto veneta conquistò nel 2002 il titolo di Campione del Mondo GP 250.

MOTIVATO. Così Melandri ha commentato il suo nuovo impegno con Aprilia: "Ritornare alla guida del marchio che mi laureò Campione del Mondo è - prima di ogni altra considerazione - una fortissima emozione. Ne parlo da un punto di vista umano e personale, sono così tanti i ricordi che mi legano ad Aprilia, e sono ricordi di vittorie. In tutti questi anni Aprilia ha dimostrato il suo valore nelle corse vincendo gare e titoli mondiali a ripetizione, dunque sono sicuro che troverò un ambiente sempre pronto a gareggiare per vincere. Dal punto di vista tecnico, ho una gran voglia di pilotare in gara la RSV4, moto con cui ho tante volte battagliato in pista. Sono certo che io e lei potremo… piacerci a vicenda. E poi penso che sia il massimo, per un pilota italiano, guidare una moto italiana e con questa andare a caccia del più alto alloro mondiale. Seguiteci, sarà una stagione da brividi e ci sarà da divertirsi".

LA CARRIERA. Marco Melandri, classe 1982, è stato Campione Italiano Minimoto nel 1992 e nel 1994. Nel 1997 ha conquistato il titolo di Campione Italiano nella SP125, titolo che gli ha permesso di debuttare nella classe “ottavo di litro” del Motomondiale nel GP della Repubblica céca. Passa in pianta stabile nel Mondiale e si piazza terzo nel 1998 e secondo nel 1999. Nel 2000 Melandri passa alle 250 2 tempi con Aprilia e chiude la stagione al quinto posto, al terzo posto nel 2001 e da Campione del Mondo (con 9 vittorie e 2 podi su 16 gare) nel 2002. Sale in MotoGP e vi rimane fino al 2010 transitando per i team ufficiali e satellite con Yamaha, Honda, Ducati e Kawasaki, con un secondo posto conclusivo nel 2005 come migliore stagione nella classe regina. Nelle varie categorie del Motomondiale Melandri ha vinto 22 gare e 62 volte è salito sul podio. Nel 2011 Marco Melandri approdato nel Mondiale Superbike: lotta subito per il titolo con Yamaha ma si deve accontentare a fine anno del secondo posto. Nelle ultime due stagioni con BMW si è piazzato terzo nel 2012 e quarto nel 2013 in lotta per il titolo e ha chiuso il Campionato al quarto posto. In SBK ha collezionato 13 vittorie e 38 podi.
 

TAG:

| Altri
Like us on Facebook