Novità

Nuova Mini: da Oxford la nuova generazione

Più grande, con nuovi motori e più confortevole: la terza generazione della Mini by BMW arriverà nella primavera 2014

@

Nuova Mini 2014

[36 foto]
Nuova Mini 2014
Nuova Mini 2014
Nuova Mini 2014
Nuova Mini 2014
Nuova Mini 2014
Nuova Mini 2014
Nuova Mini 2014

A vederla al primo sguardo sembra sempre uguale: anche la terza generazione della MINI, svelata ad Oxford alla presenza addirittura dei vertici del Governo britannico, assomiglia e tanto alla generazione precedente. Ma è un illusione ottica: la terza serie della piccola icona britannica rilanciata nel 2001 con il passaggio del marchio alla proprietà BMW è completamente nuova, anche se il look ricalca fedelmente e senza troppe variazioni quello vincente del modello uscente.

FUORI. I tratti sono essenzialmente gli stessi ma rispetto al modello precedente, aumenta la lunghezza della vettura di 98 millimetri, la larghezza di 44 millimetri, l’altezza di 7 millimetri. Il passo è stato allungato (+28 millimetri), così come la carreggiata allargata (anteriore +42, posteriore +34 millimetri) grazie all'adozione di una piattaforma completamente rinnovata. Migliora però l'aerodinamica, con un valore di Cx ridotto a 0,28.

DENTRO. A beneficiare delle accresciute dimensioni esterne sono soprattutto gli occupanti: l’abitabilità è ottimizzata in tutti e quattro i posti grazie anche ai nuovi sedili e l'abitacolo offre maggiore lo spazio per le spalle, per le gambe e il comfort di accesso per i passeggeri della zona posteriore. Aumenta inoltre di ben 51 litri il bagagliaio, che tocca quota 211 litri. Anche l'abitacolo della MINI 2014 è stato completamente ridisegnato, mantenendo però alcuni elementi ormai tradizionali, come il gruppo strumentazione sospeso sul piantone di sterzo e la consolle con una grande finestra circolare a raggruppare le funzioni di bordo e infotainment.

MOTORI. Debutta anche sulla piccola inglese una nuova generazione di motorizzazioni con tecnologia MINI TwinPower Turbo. Al momento di lancio saranno disponibili tre varianti: la MINI Cooper con motore a benzina tre cilindri da 136 CV, MINI Cooper S con motore a benzina quattro cilindri da 141 192 CV e MINI Cooper D con motore diesel tre cilindri 116 CV. Di serie il cambio è un manuale a 6 rapporti e, come optional, saranno offerti un cambio automatico a sei rapporti oppure un cambio automatico sportivo a sei rapporti con tempi di cambiata ancora più brevi, comandabile nella modalità manuale anche con i paddles del volante. Nella MINI Cooper equipaggiata con cambio automatico l' accelerazione da 0 a 100 km/h migliora di 2,6 secondi e il consumo di carburante è stato abbattuto del 27 percento. La più parca è la MINI Cooper D che consuma 3,5 – 3,6 litri/100 km ed emette da 92 a 95 g/km a seconda dell'allestimento

LANCIO. La nuova MINI verrà lanciata sul mercato nella primavera del 2014 ad un prezzo di listino che verrà ufficializzato più avanti.

MARCA: Mini

TAG: segmento b premium 3 porte nuovo modello

| Altri
Like us on Facebook