Concept
Toyota FCV Concept
Ecco la berlina a idrogeno che la Casa giapponese lancerà nel 2015. Rifornimento in soli 3 minuti e 500 km di autonomia
25/11/2013 @
Nel 2015 Toyota lancerà la sua prima vettura di serie alimentata a idrogeno. La promessa è stata pronunciata al Salone di Tokyo 2013, dove la Casa giapponese ha svelato il prototipo Toyota FCV, sigla che sta semplicemente per "Fuel Cell Vehicle" in attesa che i creativi giapponesi trovino per lei un nome più accattivante.
DESIGN. Secondo i designer della Casa di Nagoya, le linee della FCV Concept riflette due caratteristiche fondamentali dei veicoli a idrogeno: la grande accelerazione offerta dal motore elettrico e la trasformazione dell’ossigeno presente nell’aria in acqua che produce energia, principio alla base del funzionamento delle celle di combustibile. La FCV Concept è per Toyota un veicolo che silenzioso solcherà le strade, tanto che la coda è ispirata alle forme della poppa di un catamarano.
TECNICA. Il prototipo permette un’autonomia di almeno 500 km e un tempo di rifornimento di circa 3 minuti, paragonabile cioè a quelli dei veicoli convenzionali alimentati a benzina o gasolio. Grazie ad un pacco celle a combustibile compatto e leggero, ed a due serbatoi di idrogeno ad alta pressione (70MPa) collocati sotto la scocca il prototipo FVC è in grado di trasportare fino a quattro occupanti. Il pacco celle, sviluppato dalla stessa Toyota, ha una densità di potenza pari a 3 kW/L e una potenza di oltre 100 kW. Inoltre il sistema è equipaggiato con un convertitore di potenza ad alta efficienza il cui impiego ha consentito un aumento di voltaggio sufficiente a ridurre sia le dimensioni del motore elettrico che il numero di celle necessarie.
MARCA: Toyota
TAG: concept
25/11/2013 © riproduzione riservata