Concept

Toyota FCV Concept

Ecco la berlina a idrogeno che la Casa giapponese lancerà nel 2015. Rifornimento in soli 3 minuti e 500 km di autonomia

@

Toyota FCV Concept

[20 foto]
Toyota FCV Concept
Toyota FCV Concept
Toyota FCV Concept
Toyota FCV Concept
Toyota FCV Concept
Toyota FCV Concept
Toyota FCV Concept

Nel 2015 Toyota lancerà la sua prima vettura di serie alimentata a idrogeno. La promessa è stata pronunciata al Salone di Tokyo 2013, dove la Casa giapponese ha svelato il prototipo Toyota FCV, sigla che sta semplicemente per "Fuel Cell Vehicle" in attesa che i creativi giapponesi trovino per lei un nome più accattivante.

DESIGN. Secondo i designer della Casa di Nagoya, le linee della FCV Concept riflette due caratteristiche fondamentali dei veicoli a idrogeno: la grande accelerazione offerta dal motore elettrico e la trasformazione dell’ossigeno presente nell’aria in acqua che produce energia, principio alla base del funzionamento delle celle di combustibile. La FCV Concept è per Toyota un veicolo che silenzioso solcherà le strade, tanto che la coda è ispirata alle forme della poppa di un catamarano.

TECNICA. Il prototipo permette un’autonomia di almeno 500 km e un tempo di rifornimento di circa 3 minuti, paragonabile cioè a quelli dei veicoli convenzionali alimentati a benzina o gasolio. Grazie ad un pacco celle a combustibile compatto e leggero, ed a due serbatoi di idrogeno ad alta pressione (70MPa) collocati sotto la scocca il prototipo FVC è in grado di trasportare fino a quattro occupanti. Il pacco celle, sviluppato dalla stessa Toyota, ha una densità di potenza pari a 3 kW/L e una potenza di oltre 100 kW. Inoltre il sistema è equipaggiato con un convertitore di potenza ad alta efficienza il cui impiego ha consentito un aumento di voltaggio sufficiente a ridurre sia le dimensioni del motore elettrico che il numero di celle necessarie.
 

MARCA: Toyota

TAG: concept

| Altri
Like us on Facebook