
News
EuroNCAP: quattro stelle a BMW i3, Nissan Note e Ford EcoSport
5 stelle invece nei crash test per Ford Tourneo Connect, Maserati Ghibli, Mitsubishi Outlander PHEV, Infiniti Q50, Mazda3 e Peugeot 308
29/11/2013 @
Ben dieci sono stati i nuovi modelli che si apprestano ad arrivare sul mercato e che sono stati sottoposti ai crash test EuroNCAP, l'organizzazione europea indipendente che certifica la sicurezza delle vetture. Di queste, sette sono state promosse a pieni voti con le cinque stelle, mentre tre hanno ottenuto quattro stelle. Tra queste quella che suscita maggior sorpresa è la nuova elettrica BMW i3, che insieme a Nissan Note e Ford EcoSport e ai veicoli commerciali Mercedes Citan, Volkswagen T5 hanno mancato l'obiettivo pieno.
4 STELLE. L'elettrica della Casa bavarese è risultata solida e ben sicura nelle prove di impatto (86% nella protezione degli adulti e 81% in quella dei bambini), ma ha mancato la quinta stella per via della forma del cofano, potenzialmente pericolosa in caso di impatto con pedoni soprattutto nella parte superiore la griglia di forma piuttosto squadrata, e per il fatto che il limitatore di velocità è disponibile solo come optional in abbinamento al sistema di riconoscimento dei segnali stradali. In fatto di protezione dei pedoni e di completezza dei sistemi di sicurezza attiva la BMW i3 ha infatti ottenuto risultati sotto la media, con percentuali pari a 57% e 55%. A quattro stelle si sono fermate anche la compatta Nissan Note II e Ford Ecosport per ragioni analoghe, anche se la compatta giapponese è risultata ben dotata in fatto di dotazioni di sicurezza (70% il punteggio ottenuto).
5 STELLE. En plein EuroNCAP invece per Ford Tourneo Connect, Maserati Ghibli, Mitsubishi Outlander PHEV, Infiniti Q50, Mazda3 e Peugeot 308. La migliore del lotto è stata la Maserati Ghibli che ha ottenuto le 5 stelle con una percentuale totale dell’82,25% sul massimo dei voti disponibili. A seguire Mazda 3 (81,25%), Infiniti Q50 (79,75%), Mitsubishi Outlander PHEV (79,50%), Peugeot 308 (79,0%), Ford Tourneo Connect (77,75%).
TAG:
29/11/2013 © riproduzione riservata