Motorlife

Renault Twingo compie 20 anni

Due decenni dopo il debutto della simpatica e apprezzata city car della Losanga sta arrivare la terza generazione

@

Renault Twingo compie 20 anni

[21 foto]
Renault Twingo compie 20 anni
Renault Twingo compie 20 anni
Renault Twingo compie 20 anni
Renault Twingo compie 20 anni
Renault Twingo compie 20 anni
Renault Twingo compie 20 anni
Renault Twingo compie 20 anni

Rivoluzionaria, alla maniera dei costruttori francesi però: cioè veramente capace di rompere gli schemi azzardando nuovi concetti di vettura molti dei quali sono diventati pietre miliari. Come la Renault 4, la cui erede è stata la Renault Twingo: nata nel 1993 e prodotta fino al 2007, i 2 milioni e mezzo e più di esemplari prodotti, molti dei quali oggi perfettamente circolanti, testimoniano di come la simpatica city car transalpina sia uno dei più grandi successi della Casa della Losanga.

IL DEBUTTO. Il progetto di realizzare una city car è affidato nel 1989 a Yves Dubreil e tre anni dopo la Twingo è pronta per presentarsi al mondo al Salone dell’Automobile di Parigi del 1992, quando un carosello fa ingresso nello stand Renault a poche settimane dal lancio: della Twingo colpisce subito la scelta delle tinte - blu oltremare, rosso corallo, verde coriandolo e giallo india al lancio, ma presto diverranno molte di più – e le forme morbide come nessun altra in quel periodo. Inoltre per mantenere il prezzo contenuto c'è un’unica motorizzazione 1.2 l benzina 55 CV, un solo allestimento e appena due optional: tetto apribile in tela e climatizzatore.

TWINGO LA LONGEVA. La produzione della prima serie parte nel 1993 e si protrae in Europa fino al giugno 2007, ma in realtà la Twingo 1 continuerà a essere prodotta e commercializzata in Colombia fino al 2012. Negli anni si susseguiranno diverse novità tecniche e allestimenti e anche una querelle con Fiat che nel 2003 avrebbe voluto chiamare "Gingo" la riedizione della altrettanto fortunata Panda. Nel 1994 nasce già la Twingo Easy con trasmissione manuale senza frizione e nel 1996 la Twingo’Matic equipaggiata con trasmissione automatica a 3 rapporti. Inoltre, il motore guadagna 5 cv supplementari, diventando così da 60 CV. Il 1998 è l'anno del leggero restyling di Twingo, che migliora la qualità dell'equipaggiamento con nuovi sedili, plancia, gruppi ottici e paraurti anteriore. Così com'è la Twingo si dimostra perfetta fino al 2007, con la sola novità del motore a iniezione 16 valvole 75 CV e del cambio sequenziale Quickshift introdotti nel 2000.

VERSO LA TERZA GENERAZIONE. Nasce in quegli anni la seconda generazione Twingo, che è meno anticonformista ma non riesce a ripetere il successo della prima serie di cui si apprezzava soprattutto l'abitabilità, su cui veniva dato ampio risalto nelle campagne pubblicitarie di Renault. Alllo scoccare dei 20 anni la Twingo si avvia verso la terza generazione, che verrà presentata nel 2014 e che verrà realizzata in cooperazione con Daimler in una inedita sinergia tra Twingo e smart.

MARCA: Renault

TAG: Renault Renault Twingo

| Altri
Like us on Facebook