Rinnovo patente: da gennaio addio adesivi, arriva la nuova tessera

Semplificata la procedura di rinnovo della patente, una nuova tessera ad ogni rinnovo, scompare anche l'indirizzo di residenza.

@

Dal 9 gennaio 2014 cambierà la procedura di rinnovo della patente di guida, non ci sarà più l'etichetta adesiva con la nuova scadenza da applicare ma arriverà per posta la nuova patente che comprende anche la foto aggiornata che sarà necessaria durante la visita medica.

COME AVVIENE. Con il decreto attuativo pubblicato il 10 dicembre sulla Gazzetta ufficiale, e attivo dopo 30 giorni, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha stabilito così la nuova procedura di rinnovo semplificata. Superata la visita, il medico inserirà nel sistema informatico del Ministero dei Trasporti tutti i dati del titolare del documento, più la fototessera e la firma, autenticandole, e consegnerà una ricevuta che sarà valida fino all’arrivo della nuova patente.

QUANTO COSTA. I costi del rinnovo patente guida non cambiano, oltre alla visita medica, 25 euro fra marca da bollo e diritti di motorizzazione. Si aggiungono solo 6,80 euro della spedizione in posta assicurata, da pagare quando si riceverà la nuova patente.

NON C'E' PIU LA RESIDENZA. Nella procedura di semplificazione si è deciso anche di eliminare la residenza dai dati rilevanti per la patente di guida. Per questo, quando si cambia residenza, non si riceve più l’adesivo con il nuovo indirizzo, mentre l’aggiornamento rimane necessario sul libretto dei veicoli di proprietà.

TAG:

| Altri
Like us on Facebook