Anteprima

Nuova Mercedes Classe C, ecco come cambia la Stella

Si avvicina il lancio della quarta generazione della best seller di Stoccarda. Più leggera, grande ed efficiente. Prezzi a partire da 36 mila euro

@

Mercedes Classe C 2014

[28 foto]
Mercedes Classe C 2014
Mercedes Classe C 2014
Mercedes Classe C 2014
Mercedes Classe C 2014
Mercedes Classe C 2014
Mercedes Classe C 2014
Mercedes Classe C 2014

La Classe C è la serie di maggior successo di Mercedes-Benz. Lanciata nel 2007, la generazione precedente è stata venduta in oltre 2,4 milioni di esemplari, un risultato eccezionale che conferma la popolarità di cui la Casa di Stoccarda ha sempre goduto fin da quando, erano gli anni '80, la sua media si chiamava Mercedes 190. Ma la quarta generazione della Mercedes Classe C secondo il costruttore tedesco è "la migliore di sempre". E' nuova dal primo all'ultimo componente, cresce nelle dimensioni, offre una gamma motori più efficiente e un livello di sicurezza ancora migliore.

FUORI. Vista dall'esterno sembra una "piccola" Classe S. Le linee della carrozzeria si fanno più sinuose, le proporzioni rimangono le medesime, con cofano motore lungo, abitacolo arretrato e sbalzi corti, mentre per il frontale sono disponibili due diverse configurazioni: con stella sulla calandra oppure, per la sola versione Exclusive, con la classica mascherina delle berline con la stella Mercedes sul cofano. Le dimensioni crescono e di un bel po': il passo è stato allungato di 8 cm (2,84 m), così la lunghezza totale sale di 9,5 cm (ora è di 4,668 m) e la larghezza di 4 centimetri.

DENTRO. A beneficiarne è la spaziosità dell'abitacolo, a vantaggio soprattutto dei passeggeri posteriori. Inoltre il volume del bagagliaio della nuova Classe C berlina supera con i suoi 480 litri quello del modello uscente. La plancia segue delle forme più minimali e pulite che riprendono il family felleing delle recenti Classe A, CLA e GLA, con una consolle sovrastata dal display centrale sospeso sulla plancia da 7" oppure da 8,4" con il COMAND Online (di serie per l'allestimento Premium). Un'altra novità è il touchpad sviluppato da Mercedes-Benz e collocato nel poggiamano sopra il Controller sul tunnel centrale che permette di scrivere direttamente lettere, numeri e caratteri speciali, in qualsiasi lingua sfiorando l'area di comando.

MOTORI. La Classe C è più efficiente grazie ad una riduzione del peso complessivo di circa 100 kg rispetto al modello uscente e all'adozione di propulsori aggiornati. Al lancio saranno disponibili le motorizzazioni diesel C 220 BlueTEC e i benzina C 180 e C 200. Il primo è un 2.2 litri da 170 CV e 400 Nm che consuma solo 4 l/100 km, mentre l'unità più piccola a benzina è un 1.6 litri turbo da 156 CV che consuma 5 l/100 km. Più avanti arriverà anche un nuovo motore diesel da 1,6 litri con potenze di 115 o 136 CV.

PREZZI. La Mercedes Classe C 2014 ha un prezzo di listino che parte da 35.664 euro per la versione C 180 Executive. A giugno arriverà anche l'allestimento "Business" specifico per le flotte aziendali, che avrà un prezzo di partenza di 32.553 euro.

MARCA: Mercedes

TAG: segmento c premium 4 porte nuovo modello

| Altri
Like us on Facebook