Dakar 2014: al via la 36esima edizione

Da Rosario a Valparaiso in due settimane attraverso il Sudamerica per più di 9.000 chilometri più duri che mai

@

Dura così come questa 36esima edizione la Dakar non è mai stata, almeno da quando il rally-raid più prestigioso ed impegnativo del mondo ha traslocato nel 2009 dalle piste sahariane alle insidie del Sudamerica più selvaggio. Non a caso gli organizzatori hanno chiamato "L'Odissea" questa edizione 2014, che partirà il 5 gennaio da Rosario, in Argentina, per concludersi il 18 gennaio in Cile con il gran finale di Valparaiso.

IL PERCORSO 2014. La Dakar 2014 è la più lunga delle ultime edizioni sudamericane: il percorso varia dagli 8.734 chilometri per moto e quads, ai 9.188 per i camion e ai 9.734 per le auto. Per la prima volta attraverserà la Bolivia, dove la carovana dei concorrenti toccherà il suo punto più alto, con i 3.600 metri di altitudine del Lago salato Uyun. Peculiarità di questa edizione è anche la previsione di due percorsi separati per moto e quads da una parte e camion e auto dall'altra per un totale di cinque prove cronometrate su circa 2.000 km, circa il 40% del totale della lunghezza di gara.

I PARTECIPANTI. Sono circa 720 gli iscritti alla 36esima Dakar tra piloti di moto, quad e gli equipaggi di auto e camion. Provengono da 50 paesi differenti e tra questi ci sono nove donne. La pattuglia degli italiani è particolarmente nutrita nella categoria moto, in cui saranno al via Alessandro Botturi, Paolo Ceci, Francesco Beltrami, Gaetano De Filippo, Giulio Napoli, Paolo Sabbatucci, Diocleziano Toia, Filippo Talini, Carlo Seminara, Marco e Alberto Brioschi, Luca Viglio, Francesco Catanese e Paolo Libralesso. I nostri connazionali al via in quad sono Camelia Liparoti e Juan Carlos Carignani, mentre tra le auto gli equipaggi tricolori sono Pietro Cinotto-Maurizio Dominella, Michele Cinotto-Fulvio Zini, Gianpaolo Bedin-Fabrizio Richiardi, Giulio Verzeletti-Antonio Cabini. Loris Calubrini-Paolo Calabria, Marco Piana-Norberto Cangani insieme al francese Stephane Trote, Marino Mutti-Giuseppe Fortuna-Eleonora Dal Prà affronteranno la Dakar 2014 a bordo dei loro truck.

I FAVORITI. Particolarmente agguerrita la concorrenza tra Yamaha, KTM e Honda, che schierano tutti veterani della maratona di inizio anno. Favoriti sono il campione uscente Cyryl Despres (Yamaha) che ha già 5 vittorie in carriera, che dovrà fare i conti con il rientrante Marc Coma (KTM). Il team X-Raid rappresenterà ancora una volta lo squadrone più temuto, con ben cinque MINI ufficiali tra cui quella affidata al "mito" della Dakar Stephane Peterhansel (11 vittorie in carriera, 6 in moto, 5 in auto) a cui cercheranno di dare filo da torcere il Leone Carlos Sainz, alla guida di un buggy prototipo, e Giniel de Villiers che partirà a bordo di una Toyota. Tra i camion si rinnova la sfida Iveco-Kamaz, dominatori delle ultime edizioni.

TAG:

| Altri
Like us on Facebook