Google Android in auto: nasce la Open Automotive Alliance

Audi, GM, Honda, Hyundai e nVidia si alleano con BigG per sfruttare il popolare sistema operativo

@

Open Automotive Alliance: si chiama così l'alleanza tra Audi, General Motors, Google, Honda, Hyundai e Nvidia annunciata al CES 2014 che porterà sulle auto il sistema operativo Google Android che negli ultimi anni insieme a iOs di Apple ha monopolizzato il mercato di smart phone e tablet.

ANDROID IN AUTO. L'obiettivo della Open Automotive Alliance promossa dal colosso di Mountain View è di creare un'interfaccia familiare agli utenti di Android per poter collegare e gestire i propri device in maniera semplice ed intuitiva al sistema di infotainment della vettura. Così sarà possibile usare app e funzionalità attraverso i comandi di bordo. Per i costruttori il vantaggio è quello di poter accedere ad una tecnologia diffusissima e di evitare di sostenere costi di sviluppo che spesso sortiscono interfacce non troppo riuscite.

APERTO A TUTTI. Il sistema operativo Android pensato per l'auto dalla Open Automotive Alliance sarà personalizzabile secondo le esigenze di ogni costruttore. L'alleanza non sarà limitata ai costruttori fondatori General Motors, Google, Honda e Hyundai, ma sarà aperta anche ad altri. Il primo lancio sul mercato del sistema operativo Android su una vettura di serie è atteso per la fine dell'anno. 

TAG:

| Altri
Like us on Facebook