Rinnovo patente: ecco le novità

Sparisce il bollino ed entro una settimana verrà recapitato un nuovo documento secondo il formato europeo

@

Entra in vigore la nuova modalità di rinnovo della patente di guida che interesserà circa 5 milioni di automobilisti italiani, tante ne scadono ogni anno secondo i dati della Motorizzazione Civile. Tra le novità principali la sparizione del bollino: ad ogni scadenza verrà stampata una nuova patente ed inviata al richiedente alla residenza o al domicilio indicato nel giorno 7 giorni, o almeno così promette la Motorizzazione. 

LA PATENTE CAMBIA. Il nuovo documento avrà il formato "card" come stabilito dalla normativa europea e sul retro non saranno indicate più 9 ma 15 categorie di patenti e non compariranno più le due caselle per i cambi di residenza e rinnovi. La nuova patente sarà leggermente differente da quella odierna: il formato per tutta l'Unione Europea, nella quale circolano circa 110 documenti di tipo diverso, sarà unico e stampato con modalità anticontraffazione più efficaci.

TEMPI E COSTI. Il nuovo documento può essere richiesto fino a quattro mesi prima della scadenza. Al medico dell'ASL o altri preposti vanno consegnati un marca da bollo da 16 euro e la ricevuta del versamento tramite bollettino postale da 9 euro per i diritti della Motorizzazione. Dopo la visita medica, il medico trasmetterà al Ministero dei Trasporti la documentazione necessaria (foto tessera compresa) attraverso il Portale dell'Automobilista, una procedura telematica che dovrebbe accelerare i tempi di rilascio del nuovo permesso, e rilascerà al richiedente un certificato sostitutivo valido per 60 giorni in attesa che la nuova patente venga recapitata. La spesa rimane dunque invariata a 25 euro, a cui vanno aggiunti 6,80 euro per la spedizione a domicilio della nuova patente.

QUANDO SCADE. Dal 2013 si è stabilito di far coincidere con la data di nascita la scadenza della patente, che va rinnovata va rinnovata ogni 10 anni fino ai 50 anni d’età, ogni 5 fino ai 70, ogni 3 fino a 80 e ogni 2 per gli "over 80". Chi guida con la patente scaduta rischia una multa da 159 euro a più di 639 euro e il conseguente ritiro. In caso di sinistro, inoltre. Decade la copertura assicurativa.

TAG:

| Altri
Like us on Facebook