Novit
Detroit 2014: Chevrolet Corvette Z06 2015
Debutta al NAIAS 2014 la la settima generazione della Corvette "corsaiola": ha 625 CV
13/01/2014 @
Anche la settima generazione della iconica Corvette ha la sua versione corsaiola: si chiama Chevrolet Corvette Z06, come l'analoga versione della sesta generazione C6, ma le sue prestazioni annunciate al Salone di Detroit 2014 riescono a superare quelle della mostruosa Corvette C6 ZR1, che era la 'Vette, come la chiamano confidenzialmente oltreoceano, più estrema mai prodotta.
FUORI. Le ruote più larghe rispetto al "modello base" Stingray (sono delle Michelin Super Sport 285/30ZR19 all'anteriore e 335/25ZR20 al posteriore) hanno reso necessario allargare le carreggiate e dunque i passaruota di ben 5,6 cm all'anteriore e 8 cm al posteriore. Il look diventa molto più minaccioso anche grazie allo splitter e al nuvo frontale con grandi prese d'aria all'anteriore, al diffusore e all'ala regolabile sulla coda. Nuovo è anche il cofano in fibra di carbonio con lo scoop che porta aria all'interno del vano motore.
DENTRO. L'abitacolo ha naturalmente numerosi punti di contatto con la Stingray, ma sono molto più curati i rivestimenti e i materiali degli inserti, disponibili in pelle nappa, fibra di carbonio o pelle scamosciata. Gli occupanti possono sedere su sedili di tipo GT, più confortevoli sui lunghi trasferimento, oppure optare per i sedili "Competition Sport" a guscio. Per la prima volta sulla Corvette Z06 viene offerto anche l'opzione del tetto rimovibile in fibra di carbonio, una novità resa possibile dal telaio in alluminio che è più rigido del 20% rispetto alla generazione precedente.
MOTORE. Grande novità per la Corvette Z06 2015 è il motore sovralimentato di nuova generazione LT4, che produce ben 625 CV e una coppia massima di 861 Nm. E' dotato di iniezione diretta, disattivazione dei cilindri e può essere abbinato ad un cambio manuale a 7 rapporti con funzione di "doppietta" automatico (deselezionabile) oppure ad un automatico a 8 rapporti di nuova concezione che si comanda attraverso i paddles al volante.
MARCA: Chevrolet
TAG: sportive estreme coupé nuovo modello
13/01/2014 © riproduzione riservata