Pedaggi: il Ministro Lupi propone lo sconto del 20% per i pendolari

Entro febbraio potrebbero essere in vigore uno sconto per i pendolari. La parola aspetta all'Aiscat.

@

Pedaggi autostradali scontati del 20% per i pendolari. E' questa la richiesta che il Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi ha rivolto oggi all'Aiscat, l'associazione che riunisce i titolari delle concessioni autostradali. Obiettivo del Ministero di Porta Pia sarebbe quello di contrastare l'annuale aumento delle tariffe scattato l'1 gennaio (+3,9% in media, ma ci sono punte superiori all'8%) che peserà di più sulle tasche di quegli utenti che sono costretti a prendere l'autostrada per motivi di lavoro.

LO SCONTO AL CASELLO. La proposta del Ministro Lupi prevede che l'utente che voglia usufruire dello sconto sul pedaggio debba indicare quali caselli utilizza. Tra i requisiti per la riduzione, la frequenza di utilizzo della tratta scelta e la lunghezza delle tratta percorsa sino a un massimo di 50 km per tratta (la percorrenza media sulle autostrade è di 40 km). In cantiere ci sarebbe una sorta di abbonamento tramite Telepass con uno sconto progressivo, ovvero più viaggi più sconti.

ENTRO FEBBRAIO. "In un momento difficile come questo si tratta di un importante segnale di aiuto a chi per lavoro o studio deve spostarsi quotidianamente. Ed è un segnale che vogliamo dare indipendentemente dal resto del lavoro che dovremo fare sugli aspetti regolatori delle tariffe. E’ un segnale che vogliamo e dobbiamo dare in fretta, attendiamo dal sistema autostradale una risposta tecnicamente verificata per l’inizio di settimana prossima, in modo da poter essere operativi per i primi di febbraio", ha dichiarato il Ministro.
 

TAG:

| Altri
Like us on Facebook