Motorlife

Peugeot 205 GTI Gutmann, il ritorno

Peugeot Italia restaura alla perfezione un raro esemplare. In Italia ne arrivarono appena dieci

@

Peugeot 205 GTI Gutmann

[15 foto]
Peugeot 205 GTI Gutmann
Peugeot 205 GTI Gutmann
Peugeot 205 GTI Gutmann
Peugeot 205 GTI Gutmann
Peugeot 205 GTI Gutmann
Peugeot 205 GTI Gutmann
Peugeot 205 GTI Gutmann

E' tornata allo splendore originario uno dei dieci esemplari che negli anni '80 raggiunsero l'Italia della Peugeot 205 GTI Gutmann, una versione "tuning" ufficiale della popolarissima GTI 1.9 che fu realizzata più di trent'anni fa da Gutmann, il preparatore tedesco tedesco che è ancora attivo come concessionario Peugeot nella città tedesca di Breisach. Si tratta di un esemplare acquisito da Peugeot Italia e restaurato alla perfezione che è destinato ad entrare a far parte del parco auto riservato alla stampa della Casa del Leone.

LA 205 GTI GUTMANN. Rispetto alla 1900 da 130 CV di serie, la 205 Gutmann adottava la testata a sedici valvole della Peugeot 309, una centralina con diversa mappatura, il radiatore per il raffreddamento dell'olio, un filtro aria e uno scarico sportivo. Grazie a questa elaborazione, la potenza saliva dagli originali 130 CV a 160. Le sospensioni erano state ribassate di 30 mm, era stata montata una barra duomi anteriore, il rapporto della quinta era stato allungato (da 0,88 a 0,81), mentre il rapporto finale era stato accorciato da 3,68 a 3,94. Il disco della frizione era rinforzato e sinterizzato. Date le notevoli prestazioni, le pastiglie dei freni a disco erano con mescola speciale. Esternamente, la 205 GTI 1.9 Gutmann si differenziava, infatti, dalle 205 GTI di serie solo per gli pneumatici 195/50-15 montati su cerchi in lega speciale “Gutmann” a canale lucido 7x15 e per il logo 16V posteriore. Nell'abitacolo le differenze si limitavano alla scritta “Gutmann” sul cruscotto, la strumentazione con fondo strumenti di colore chiaro, pomello cambio specifico e al volante tre razze “Gutmann”.

TUNING D'ANTAN. Nel 1968, il ventenne Kurt Gutmann, buon pilota dilettante, inaugura un proprio autosalone a Breisach, cittadina tedesca ad una cinquantina di chilometri a nord di Mulhouse. Dieci anni più tardi inizia a elaborare le Talbot Horizon; nel 1982, con l'integrazione della Talbot alla rete del Leone, la Gutmann cresce fino a diventare l'elaboratore Peugeot più importante a livello mondiale. I suoi successi più grandi furono la 205 Turbo in cui ebbe una parte fondamentale nello sviluppo e la 205 GTi 16V Gutmann da 160 CV, che fu realizzata in circa 300 esemplari.

MARCA: Peugeot

TAG: Peugeot Peugeot 205

| Altri
Like us on Facebook