Anteprima

Renault Twingo, ecco la terza generazione

Motore piccolo e posteriore, tinte vivaci e tanta personalità: verrà svelata al Salone di Ginevra

@

Renault Twingo

[14 foto]
Renault Twingo
Renault Twingo
Renault Twingo
Renault Twingo
Renault Twingo
Renault Twingo
Renault Twingo

Ripetere il successo della prima Twingo lanciata nel 1992: questo è l'ambizioso obiettivo che Renault si prefigge con la Twingo di terza generazione che sarà presentata all'84esimo Salone di Ginevra (6-16 marzo) e che marca l'avvio della collaborazione con Daimler per una nuova generazione di city car.

UNA TWINGO "SMART". La piattaforma della nuova Renault Twingo sarà infatti condivisa tra il Gruppo francese e quello tedesco, che la impiegherà per le smart fortwo e smart forfour (2 e 4 posti cioè) di terza generazione. L'architettura della nuova Twingo è infatti piuttosto particolare: il motore è posizionato sull'asse posteriore, dunque la trazione è anch'essa posteriore. Per quanto riguarda le caratteristiche del propulsore, Renault le annuncerà in occasione dell'anteprima mondiale a Ginevra, ma è pressoché sicuro che sarà un 3 cilindri turbo con una cilindrata intorno ai 900 cc.

QUALCHE TOCCO R5. I designer transalpini descrivono la Twingo di terza generazione come un mix del family feeling odierno della gamma della Losanga e qualche eco del passato che proviene dalla Twingo I ma anche dalla longeva Renault 5 che proprio dalla Twingo fu sostituita. Il frontale è quello delle Renault di oggi con e luci diurne tonde a led che richiamano quelle adottate sulla Twingo II, mentre l’inclinazione del portellone posteriore con lunotto a tutta larghezza ricorda la famosa R5 Turbo con motore posteriore. E come la Twingo del 1992 la nuova Twingo sarà proposta inizialmente in poche e vivaci tinte: Blu Shopping, Bianco Dream, Giallo Race e Rosso Passion. Gli interni verranno invece svelati il 4 marzo prossimo.

MARCA: Renault

TAG: segmento b sub 5 porte nuovo modello

| Altri
Like us on Facebook