Concept

Mazda Hazumi, la futura Mazda2

Al Salone di Ginevra la Casa nipponica fa le prove per la nuova generazione della segmento B che arriverà il prossimo anno

@

Mazda Hazumi

[56 foto]
Mazda Hazumi
Mazda Hazumi
Mazda Hazumi
Mazda Hazumi
Mazda Hazumi
Mazda Hazumi
Mazda Hazumi

In Mazda lo chiamano "Kodo", ed altro non è che l'insieme dei nuovi canoni che caratterizzano il design più recente delle nuove Mazda, quello che pare sinora abbia convinto con le nuove Mazda3 e Mazda6. La prossima Mazda ad uniformarsi family feeling sarà la futura Mazda2 che dovrebbe arrivare sul mercato al più tardi nel 2015 che è stata anticipata dalla concept car Hazumi presentata dal costruttore di Hiroshima al Salone di Ginevra 2014.

FUORI. Lunga poco più di quattro metri e la rga 1,73 con un passo di 2,58 metri, la Mazda Hazumi una volta approntata la versione di serie si presenterà nel segmento B con lo stesso imponente frontale già visto sulle sorelle maggiori, il cofano lungo e l'abitacolo arretrato come sulla ultima Mazda3. Il lunotto è molto inclinato e raccordato alla curvatura del tetto. La Hazumi sembra già quasi pronta ad essere prodotta in serie, gruppi ottici a parte, che verranno certamente semplificati.

DENTRO. Nell'abitacolo si ritrova la stessa impostazione delle Mazda di ultima generazione: il tunnel centrale è abbastanza voluminose e crea un'atmosfera sportiva, la strumentazione è formata da un unico gruppo centrale con inserti metallici. I posti sono quattro, ma la futura Mazda2 potrà ospitare fino a cinque passeggeri.

MOTORE. Sulla Hazumi debutta la nuova unità Diesel SKYACITV-D 1.5 litri, un propulsore a gasolio Euro 6 che qui viene abbinato al cambio manuale a 6 rapporti SKYACTIV-Drive di cui non sono state ancora ufficializzate tutte le specifiche tecniche, ma che secondo quanto promesso avrà emissioni di CO2 inferiori a 90 g/km, il che si tradurrebbe in un consumo medio inferiore ai 4 l/100 km.

MARCA: Mazda

TAG: segmento b 5 porte concept

| Altri
Like us on Facebook