Smog: Milano ferma i Diesel Euro 3

PM10 oltre la soglia massima per dieci giorni consecutivi: stop ai veicoli a gasolio senza filtro antiparticolato

@

Il livello di polveri sottili ha raggiunto la soglia di guardia e dunque scatta da oggi giovedì 20 marzo 2014 il blocco alla circolazione dei Diesel Euro 3 senza filtro antiparticolato a Milano e nei Comuni che aderiscono al Protocollo antismog della Provincia: Baranzate, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Corsico, Cormano, Inzago, Novate Milanese e Sesto San Giovanni.

STOP ALLE DIESEL EURO 3 SENZA FAP. Le misure antismog prevedono il divieto di circolazione su tutto il territorio cittadino per i diesel Euro 3 sprovvisti filtri antiparticolato (per cui l'ingresso è già vietato in Area C). Il divieto è valido dalle ore 8.30 alle 18 per i veicoli privati e dalle 7.30 alle 10 per i veicoli commerciali. La misura si aggiunge ai divieti di circolazione regionali già applicati durante i mesi invernali. Il provvedimento è stato adottato in seguito al superamento per dieci giorni consecutivi della soglia media giornaliera di PM10 di 50 micron grammi per metro cubo, rilevati da Arpa Lombardia nelle dieci centraline di Arese, Cassano d’Adda, Limito di Pioltello, Magenta, Milano Città Studi, Milano Senato, Milano Verziere, Robecchetto, Trezzo d'Adda e Turbino e sarà sospeso dopo 3 giorni consecutivi di PM10 sotto la soglia.

BICI GRATIS. Per agevolare gli spostamenti, il Comune di Milano e Clear Channel hanno voluto rendere gratuiti gli abbonamenti giornalieri di BikeMi per le giornate di giovedì 20 e venerdì 21 marzo. Inoltre la scadenza di tutti gli abbonamenti annuali sarà prolungata di 2 giorni.

TAG:

| Altri
Like us on Facebook